Giro della Lunigiana, 4ª tappa: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Giro della Lunigiana
Immagini dalla scorsa edizione del Giro della Lunigiana (foto: Saranzello)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la prima vittoria italiana a questo Giro della Lunigiana, arrivata grazie al trentino Lorenzo Mottes, oggi si corre l’ultima tappa della prestigiosa corsa juniores. La frazione è molto lunga e con qualche sali e scendi che potrebbe rimanere nella gambe dei giovani.

Il percorso

La tappa più lunga di questa edizione presenta l’ormai classico finale di Casano di Luni dove negli ultimi anni si sono imposti Remco Evenepoel, Manuel Oioli e Thibaud Gruel. Nella prima parte della frazione i corridori troveranno l’ascesa di Montemarcello, antipasto di un finale molto selettivo con le salite di Ortonovo e il terribile strappo di Montecchio, (1.7 km, all’8.3%), posto a 8 km dal traguardo dove verrà assegnata la Maglia Verde di questa edizione.

I favoriti

Dopo i due successi del primo giorno e il piazzamento di ieri Jarno Widar (Belgio) rimane il corridore più pericoloso. Attenzione però a Jorgen Nordhagen (Norvegia), il quale cercherà di rifarsi dopo la caduta di ieri e riprendersi la maglia verde. Al contrario Léo Bisiaux (Fracia) farà di tutto per difendere il primato della corsa.

In casa azzurri i più pericolosi saranno Lorenzo Mottes (Trento) e Lorenzo Finn (Liguria), rispettivamente a 12 e 15 secondi dal leader. I due proveranno il doppio colpo. Da tenere d’occhio anche a Simone Gualdi (Lombardia), Andrea Bessega (Friuli-Venezia Giulia) e Alessandro Borgo (Veneto), i quali hanno sempre fatto ottimi piazzamenti nei primi tre giorni.

Dove vedere la corsa in tv

Il Giro della Lunigiana sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della corsa. Mentre RaiSport offrirà a tutti una sintesi delle cinque tappe il 3 settembre.