Sensazionale colpo del Giro della Lunigiana: la più importante gara a tappe del mondo per Juniores prenderà il via da Portofino

Il Giro del Friuli U23, qui il gruppo in azione nell'edizione 2020 (foto: Bolgan)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giro della Lunigiana si svolgerà, così come avvenuto per le ultime edizioni, in quattro giornate, da giovedì 1° a sabato 4 settembre. Le frazioni saranno cinque, dal momento che venerdì 2 sono previste due semitappe. La novità della partenza da Portofino del 46° Giro della Lunigiana ha riempito di soddisfazione e di orgoglio gli organizzatori del G.S. Casano ma anche il sindaco di Portofino, stupenda località della Riviera di Levante, Matteo Viacava, ed il vicesindaco Giorgio D’Alia, che per la prima volta portano una competizione ciclistica nella loro città.

Come nel 2021, sarà La Spezia ad accogliere l’arrivo della prima tappa nella centralissima Via Domenico Chiodo consentendo al sindaco di consegnare al vincitore la prima maglia verde del “Lunigiana”. Il percorso, che si svilupperà sulla distanza di 100 chilometri, sarà molto impegnativo e verrà svelato solo dopo l’approvazione da parte della Commissione tecnica della FCI.

Tra le novità dell’edizione 2022 la scelta della città di Lerici per l’accoglienza dei partecipanti il giorno della vigilia, mercoledì 31 agosto. Nello splendido scenario della località del Golfo dei Poeti, converranno atleti, accompagnatori e tutti i componenti della carovana . Terminata la riunione tecnica tenuta dal collegio di giuria, presieduto dal Presidente Dempere Roda Josep Ramon, alle ore 18.30 sarà organizzata in grande stile la sfilata di tutte le rappresentative, italiane e straniere con la presentazione degli atleti che le compongono. Si comincia dunque a delineare un “Lunigiana” di grande spessore tecnico, ma con un notevole salto di qualità dal punto di vista della promozione del territorio.

Il Giro della Lunigiana, “gara dei futuri campioni”, vanta nel suo albo d’oro ben 6 vincitori del Giro d’Italia (Franco Chioccioli, Gilberto Simoni, Danilo Di Luca, Damiano Cunego, Vincenzo Nibali e Tao Geoghegan) e 2 vincitori del Tour de France (Vincenzo Nibali e Tadej Pogacar), oltre ad altri nomi importantissimi come Gianluca Bortolami, Stefano Zanini, Giuseppe Guerini, Alberto Bettiol, Matej Mohorič e Remco Evenepoel.