Il ct belga rivela: Van Aert rinuncia ai Mondiali a crono

van Aert
Wout Van Aert in azione nella crono olimpica a Tokyo, dove ha conquistato la medaglia d'argento
Tempo di lettura: 2 minuti

Wout Van Aert non parteciperà al Campionato mondiale a cronometro a Wollongong il 18 settembre. A dirlo è Sven Vanthourenhout in un’intervista uscita su Het Laatste Nieuws. «Un problema mentale», ha spiegato il ct belga. A maggio Van Aert aveva annunciato di non aver intenzione di partecipare al Campionato del mondo a cronometro, ma di voler prendere la decisione finale solo dopo il Tour de France. Ora la decisione è presa, a quanto racconta il ct, informato dalla Jumbo-Visma qualche giorno fa. «Da un lato è un peccato, perché con al via Van Aert hai grandi possibilità di medaglia, ma dall’altro capisco la decisione. Una cronometro così è un peso e capisco che Wout volesse fare delle scelte».

Van Aert rinuncia ai Mondiali a crono: nel mirino la corsa in linea!

WVA, che ha vinto l’ultima crono del Tour de France, pensa piuttosto alla corsa su strada in Australia. «È un problema mentale. Quando Wout parte nella cronometro, si prende molta pressione sulle spalle, perché da uno come lui si pretende sempre il massimo. Per qualcun altro una medaglia d’argento può essere fantastica, ma non per lui». Nel 2021, ai Mondiali nelle Fiandre, Van Aert era arrivato proprio secondo ai Mondiali a crono. «Una sensazione pesante che ha inciso sulla sua prova su strada».

In ogni caso, per la crono Vanthourenhout ha altre soluzioni, per esempio Evenepoel. «Remco può sempre avere l’ambizione di vincere una medaglia. Soprattutto su un percorso del genere, con molti cambi di ritmo. E anche Lampaert, Campenaerts e Van Wilder possono far parte della squadra». Per quanto riguarda la corsa su strada, il ct anticipa che i capitani saranno Van Aert ed Evenepoel. «Voglio dare a entrambi un appoggio personale. Per Wout, dovrebbe trattarsi di Tiesj Benoot. Per Remco potrebbe essere Lampaert». Jasper Stuyven è comunque già certo del suo posto in squadra, i convocati saranno annunciati a fine agosto.