Tour de France Femmes / 6ª tappa: percorso e dove vederla in diretta tv

Tour de France
Immagini dalla prima tappa del Tour de France Femmes (foto: A.S.O./Boukla)
Tempo di lettura: 2 minuti

Con la sesta tappa il Tour de France Femmes si avvicina ai Vosgi. La calma prima delle tempesta, ovvero prima delle ultime due giornate di vera montagna che decideranno questa Grande Boucle. La frazione di oggi risulterà molto probabilmente interlocutoria per la classifica generale e sarà invece l’ultima occasione per le ruote veloci, soprattutto quelle più resistenti.

Sono infatti quattro i G.P.M. da affrontare in 129,2 chilometri da Saint-Dié-des-Vosges a Rosheim. Una frazione mossa con salite brevi e pedalabili. L’ascesa più dura della giornata è la Côte de Grendelbruch (1,2 chilometri all’8% di media) posta a metà tappa e infatti classificata come terza categoria a differenza delle altre, di quarta. Dallo scollinamento un lungo tratto pianeggiante conduce al Point Bonus della Route de Mollkirch, dalla quale segue una discesa per poi transitare sulla linea del traguardo. Le atlete avranno così modo di percorrere già il finale che sarà molto mosso. Infatti dopo aver superato la semplice Côte de Boersch segue un breve tratto ondulato e una nuova discesa che termina a tre chilometri dall’arrivo. Terreno per chi vorrà attaccare, visti anche gli ultimi tremila metri tortuosi che renderanno la vita difficile a un eventuale inseguimento.

Le favorite

La sesta tappa del Tour de France Femmes non vorrà sfuggire alle ruote veloci e così difficilmente le squadre delle velociste lasceranno troppo spazio alle attaccanti. Me le sprinter che vorranno essere protagoniste sul traguardo di Rosheim dovranno possedere anche una certa resistenza. Il profilo mosso e ondulato pone infatti come favorite di primo piano atlete veloci e resistenti come la maglia gialla Marianne Vos (Jumbo-Visma), già vincitrice della seconda tapppa, e Silvia Persico (Valcar-Travel & Service), vicina al successo in diverse occasioni.

Non sarà facile per una velocista pura come Lorena Wiebes (Team DSM) arrivare a giocarsi la vittoria quest’oggi, mentre è più probabile vedere anche alcune big di classifica muoversi in prima persona nel finale. Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Suez Futuroscope) ha già dimostrato un’ottimo spunto veloce su conclusioni mosse, come lo era quella di Epernay nella terza tappa dove ha alzato le braccia al cielo. Occhi puntati anche su Annemiek van Vleuten (Movistar) che vorrà recuperare terreno, come Demi Vollering (SD Worx). E non staranno certo a guardare le loro rivali: Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), Katarzyna Niewiadoma (Canyon SRAM Racing).

Dove guardare la 6ª tappa del Tour de France Femmes 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 6ª tappa del Tour de France Femmes 2022 su Eurosport dalle ore 14:00. In streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.