PRESTIGIO / Le classifiche aggiornate: Guzzo resta leader ma Dapporto e Calzoni si avvicinano. Crescono Raccani e Della Lunga. La Colpack in rimonta

Dapporto
Davide Dapporto in una foto d'archivio al Giro d'Italia U23
Tempo di lettura: < 1 minuto

Giro del Veneto e Giro della Valle d’Aosta, uno dopo l’altro per assegnare diversi punti alle classifiche del Prestigio Bicisport. Sei tappe per il primo, cinque per il secondo che hanno modificato non poco posizioni e punteggi dei favoriti alla vittoria della Challenge, che ormai da molti anni premia il migliore Under 23 italiano lungo tutto l’arco della stagione.

Federico Guzzo resta ancora leader della classifica individuale, sebbene non abbia guadagnato neppure un punto nelle ultime due prove. Si avvicina non poco Davide Dapporto che al Veneto ha raccolto moltissimo con tre piazzamenti nei cinque e il quarto posto in classifica generale. Tra i due ballano solamente 14 punti. Stesso distacco anche tra Guzzo e Walter Calzoni che con la vittoria alla Bassano-Monte Grappa scala diverse posizioni.

In quarta posizione Simone Raccani, grazie a un Valle d’Aosta davvero importante, raggiunge Davide Persico a 38 punti, a 23 lunghezze dal leader del Prestigio. Scalano posizioni anche Francesco Della Lunga, ora quinto a 33, insieme a Marco Frigo e Davide Piganzoli.

Nella classifica a squadre assistiamo alla grandissima rimonta della Colpack (130 pt) che, dopo un inizio in sordina, prova a riprendersi quello che aveva lasciato lo scorso anno. La Zalf (157 pt) è sempre prima ma ora ci sono ventisette punti tra le due compagini e la sfida è apertissima.

Benissimo la InEmiliaRomagna con 79 punti: la formazione di Coppolillo non riesce però a scavalcare il CT Friuli (94 pt) e non si prende il podio. Quinta la General Store con 58 punti, aiutata soprattutto dalle ottime prestazioni di Francesco Busatto.