Prestigio, GP Industrie del Marmo: ecco percorso, favoriti e dove seguire la corsa

Griggion
Christian Bagatin è il vincitore dell'edizione 2023 del GP Industrie del Marmo (foto: Fruzzetti)
Tempo di lettura: 2 minuti

È dal 1988, ad eccezione di due anni causa covid, che il GP Industrie del Marmo organizzato dall’Asd Fausto Coppi di Carrara premia i migliori dilettanti del panorama ciclistico nazionale e non. In particolare, negli ultimi tempi è diventata una corsa molto ambita dalle squadre tanto che quest’anno è stato difficile scegliere i 27 team partecipanti: sono arrivate tantissime richieste, soprattutto dall’estero, fino a pochi giorni fa. Ma ecco i dettagli della 35ª edizione, quella che si corre oggi alle 13.30.

Percorso

Il percorso del GP Industrie del Marmo, che rientra nel calendario del Prestigio Bicisport 2024, sarà quello tradizionale che accosta il mare da una parte e i monti dall’altra, grazie alle possibilità che offre il territorio di Carrara. Il percorso comprende un circuito da ripetere tre volte di 42 chilometri dalla costa di Marina di Carrara all’entroterra con il Gpm di Ponti di Vara (2,2 chilometri alla pendenza media del 6,8% con punte che sfiorano la doppia cifra). Ci sarà poi un giro di 15 chilometri circa nella città di Carrara e poi il gran finale con un ultimo circuito di 32 chilometri riprendendo la parte sul mare e il Gpm di Ponti di Vara aggiungendo, subito dopo la discesa, la salita di Bedizzano (2,5 chilometri al 7%). Quest’ultima, seppur corta, sarà un’ascesa molto dura: i primi 500 metri sono al 12,5%, poi la pendenza cala all’8,9%, spiana per 500 metri, poi torna a salire al 6%. Qui si farà la differenza perché poi ci sarà solo la discesa e l’arrivo in Viale Colombo.

Favoriti

L’anno scorso, quando correva nella Sias Rime, fu Christian Bagatin a vincere il GP Industrie del Marmo: quest’anno mancherà perché è al Giro di Ungheria, ma la sua Mbh Bank Colpack Ballan sarà presente per ottenere una vittoria. Oltre a loro ci saranno anche General Store, Biesse-Carrera, Hopplà, Technipes, CTF, Zalf, Q36.5 Continental Team, Bardiani, Uae GenZ e tante altre formazioni di rilievo.

A cercare di occupare un posto nel prestigioso albo d’oro ci saranno Luca Giaimi, Ludovico Crescioli e, chissà, forse anche Davide Donati se terrà bene su quei terribili strappi. Attenzione a Edoardo Cipollini e Lorenzo Conforti. Chi salirà sul podio, chi vincerà i Gpm e chi otterrà i traguardi volanti, verrà premiato con delle piccole statuine in marmo di Carrara.

Dove vedere il GP Industrie del Marmo

Purtroppo non ci saranno trasmissioni in diretta del GP Industrie del Marmo, ma la sera di lunedì 13 maggio andrà in onda su canale 88 del digitale terrestre una sintesi della corsa. Anche la Rai trasmetterà delle immagini al programma Rai Giro.