Tour de France 2022 / TOURbillon: Virenque, l’uomo a pois. È lui il corridore che ha conquistato più maglie a pois nella storia

Richard Virenque in maglia a pois al Tour de France del 1997, in una foto d'archivio con Jan Ullrich a ruota
Tempo di lettura: 2 minuti

TOURbillon è una rubrica di curiosità, cifre e statistiche sul Tour de France 2022, che vi farà compagnia ogni mattina fino al 24 luglio, giorno in cui terminerà la corsa francese. Chi ha vinto più volte la maglia a pois? Qual è la fuga solitaria più lunga della storia? Quali sono i numeri della carovana pubblicitaria? Tutto questo e molto altro lo troverete in TOURbillon.


Non solo classifica generale, il Tour de France è fatto anche di classifiche accessorie e tra queste, quella degli scalatori, è senz’altro una delle più interessanti ed ambite. Per ottenere la maglia a pois bisogna transitare per primi nei Gran Premi della Montagna, con il traguardo posto al termine di salite impegnative ed in genere nei punti di scollinamento.

Chi l’ha vinta più volte? Lo scopriamo in questa nuova puntata di #tourbillon!

Tour de France 2022: ricordando l’impresa firmata Richard Virenque

Il corridore francese, che in carriera si è aggiudicato sette vittorie di tappa al Tour,  risulta essere anche il detentore del record del maggior numero di maglie a pois conquistate.

Nel professionismo ha partecipato a ben 12 edizioni della Grande Boucle, terminando la metà delle volte nei primi dieci in classifica generale. Insomma, numeri non banali, che sotto certi aspetti danno manforte anche ai suoi risultati ottenuti nella classifica scalatori.

La prima maglia a pois di miglior scalatore la ottenne nel 1994; dopo quell’anno riuscì a conquistarla in tutte e tre le edizioni successive, poi ancora nel 1999. Dopo lo scandalo doping, per cui il francese ammise le sue colpe e fu processato nel 2000, l’anno successivo tornò alle corse e vinse nuovamente la classifica scalatori nel 2003 e nel 2004, raggiungendo così l’incredibile numero di sette maglie a pois conquistate in carriera.

Con la maglia a pois indossata per 88 giorni, Virenque ha battuto il record precedentemente detenuto dallo spagnolo Federico Bahamontes.