Pogacar trema, positivo al Covid il compagno Laengen: out dal Tour anche Bouchard

UAE Team Emirates
Il gruppo del Tour de France con in testa la UAE Team Emirates di Tadej Pogacar (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: 2 minuti

Le sirene, gli allarmi e gli alert più pericolosi del Covid suonano anche dalle parti del Tour de France. Primi due positivi in gruppo e uno è molto vicino al dominatore della prima settimana, l’Imperatore Giallo Tadej Pogacar. Si tratta del norvegese dell’UAE Team Emirates Vegard Stake Laengen. Un campanello d’allarme importante nella squadra emiratina, la squadra del leader indiscusso della Grande Boucle che sembra in realtà aver già chiuso il Tour tra le due vittorie di tappa e il distacco inflitto a tutti i suoi rivali. Ora si deve sperare che Laengen possa non aver contagiato gli altri in squadra.

Tra l’altro, il norvegese si era messo in mostra nella tappa della Planche des Belles Filles, prima con l’ingresso nella fuga poi, richiamato in gruppo dal suo capitano, con il lavoro in testa proprio per annullare l’azione degli ex compagni d’avventura.

Pogacar, positivo al Covid il compagno Vegard Stake Laengen: si ritira anche Geoffrey Bouchard

Bouchard, alla sua prima partecipazione al Tour de France, ha parlato dopo il ritiro ai canali ufficiali dell’Ag2r-Citroen: “Durante la tappa non mi sentivo bene. È una grande delusione perché stavano arrivando le mie tappe preferite, quelle di montagna. Era il mio primo Tour de France ed è triste finirlo così. Auguro tanto successo ai miei compagni di squadra e mando loro tutte le mie forze per il resto del Tour de France”.

I favoriti di oggi

I corridori più esplosivi e resistenti sono tra i più adatti per puntare alla vittoria nella tappa odierna del Tour de France. Il gruppo dopo aver sempre ben controllato le fughe e ripreso gli attaccanti, oggi potrebbe lasciare loro più spazio. Quindi ciclisti come Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Tim Wellens (Lotto Soudal), Jakob Fuglsang e Michael Woods (Israel-Premier Tech) saranno tra i favoriti di primo piano se proveranno ad attaccare.

Un quartetto seguito da corridori esperti e già autori anche di lunghi attacchi vincenti, come Ion Izagirre (Cofidis), Ruben Guerreiro (EF Education-EasyPost), Matej Mohoric (Bahrani-Victorious), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan). Un arrivo adatto anche a chi possiede un ottimo spunto veloce, se saprà resistere. Parliamo di Andread Kron (Lotto Soudal), Michael Matthews (BikeExchange-Jayco), Wout van Aert (Jumbo-Visma), Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost).