TOUR DE FRANCE / 2ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

La carovana pubblicitaria del Tour de France sulle strade affollatissime di Copenaghen (foto: A.S.O./Aurélien Vialatte)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la cronometro inaugurale di ieri nel cuore di Copenaghen, il Tour de France resta in Danimarca per il secondo atto della Grand Départ. Roskilde e Nyborg sono rispettivamente le sedi di partenza e di arrivo di una seconda tappa prettamente pianeggiante. Banale solo all’apparenza, perché i 202 chilometri di oggi nascondono diverse insidie e i corridori non possono permettersi alcuna distrazione.

Nella prima metà di tappa si transita per i tre G.P.M. di questo Tour, planimetricamente non facili. Poi il percorso si fa più lineare seguendo la costa lungo il Mar Baltico, con il pericolo vento dietro l’angolo. Soprattutto quando a ventuno chilometri dall’arrivo si transita sul Storebæltsbroen, un ponte di diciotto chilometri che attraversa lo stretto del Grande Belt. I ventagli sono uno scenario di corsa molto probabile, prima di giungere ai 3,5 chilometri conclusivi sulla terra ferma. Finale piatto che fa pensare immediatamente ad una volata di gruppo, ma che per via del del vento potrebbe essere a ranghi ristretti.

I favoriti di oggi

La seconda tappa del Tour de France 2022 vedrà molto probabilmente protagonisti i velocisti, ma attenzione anche a qualche passista veloce che potrebbe sfruttare i ventagli per tentare il colpaccio. Favoriti di primo piano quindi sono Wout van Aert (Jumbo-Visma), Fabio Jakobsen (Quick-Step Alpha Vinyl), Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco), Caleb Ewan (Lotto Soudal) e Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck).

In seconda linea troviamo Mads Pedersen (Trek-Segafredo), abilissimo a muoversi in giornate come questa, Peter Sagan (TotalEnergies), che proverà a far valere tutta la sua esperienza, Alexander Kristoff (Intermarché Wanty-Gobert), Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) e Danny Van Poppel (Bora-Hansgrohe). Occhio a sottovalutare ruote veloci come Michael Matthews (BikeExchange-Jayco), Alberto Dainese e John Degenkolb del Team DSM, Hugo Hofstetter (Arkea-Samsic) e Magnus Cort Nielsen (EF Education Easy-Post).

Dove guardare la 2ª tappa del Tour de France in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 2ª tappa del Tour de France 2022 su Eurosport dalle ore 12:00 e su Rai 2 dalle ore 14:45. In streaming su Rai Play, Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.