GIRO D’ITALIA U23 / 6ª tappa, Boves-Colle Fauniera: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia U23
Leo Hayter in maglia rosa durante la quarta tappa del Giro d'Italia U23 (foto: IsolaPress)
Tempo di lettura: 2 minuti

È il giorno decisivo del Giro d’Italia U23, è il giorno del Colle Fauniera. Quanto fatto da Leo Hayter nella durissima tappa del Santa Caterina è ancora sotto gli occhi di tutti, ma oggi sarà diverso. La Groupama-FDJ proverà in tutti i modi a strappare la maglia rosa attualmente sulle spalle del britannico e ci aspettiamo grande spettacolo.

Tappa decisiva quella che inizia a Boves per concludersi sul celebre Colle della Fauniera. Il gruppo è impegnato in un circuito con quattro ulteriori passaggi dalla cittadina piemontese. Da Boves la strada sale verso il Pilone del Colletto per poi scendere verso Peveragno e il Bivio di San Lorenzo. A Caraglio, a 575 metri di quota, inizia per il gruppo il primo tratto di salita che porta al Colle di Fauniera.

La strada entra qui in una stretta gola, prima di virare per affrontare le aspre pendenze. Mancano 21 km per raggiungere i 2480 metri della vetta, i più duri. In località Campomolino la strada sale con pendenze a doppia cifra e numerosi tornanti in una fitta vegetazione. Rampe con oltre il 15% di pendenza e la classica serie di tornanti costringono gli scalatori ad uscire allo scoperto. All’arrivo, sulla sinistra, è la statua di Marco Pantani a dominare la scena. Il paesaggio è maestoso, con le cime dei monti a poche centinaia di metri dal traguardo della tappa.

I favoriti di oggi

Senza alcun dubbio gli scalatori saranno chiamati a una grande giornata. Tutti gli occhi sono puntati su Leo Hayter, maglia rosa capace di dominare la scena nella terza frazione. Ma la FDJ è davvero agguerrita: Romain Grègoire, Lenny Martinez, Rueben Thompson sono pronti a dare battaglia.

Attenzione anche alla Lotto Soudal che con Lennert Van Eetvelt e William Lecerf possono scombinare i piani dei francesi. Gli italiani? Piganzoli, Raccani e Ciuccarelli sembrano i più adatti a questi duri arrivi.

Dove vedere il Giro d’Italia U23 in tv

La sesta tappa del Giro d’Italia U23 sarà visibile in differita alle 18.00 su RaiSport, canale 58 del digitale terrestre.