Giro del Delfinato, 7ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv. Ecco i big della generale!

Primoz Roglic era in maglia gialla al Giro del Delfinato 2020. Foto:Twitter/TeamJumboVisma.
Tempo di lettura: 2 minuti

Entrano finalmente in scena gli uomini di classifica! La settima tappa del Giro del Delfinato 2022 è la prima di due giornate di fuoco che concludono l’antipasto del Tour de France. I big non possono più nascondersi e nei 135 chilometri odierni tra Saint-Chaffrey e Vaujany sarà battaglia vera.

Una tappa breve ma davvero intensa, con tre salite molto dure da scalare. Si comincia subito con lo sguardo all’insù verso il mitico Galibier, affrontato dal versante più facile ma comunque da temere. 23 chilometri di ascesa al 5,1% di pendenza media e gli ultimi otto al 7%. Si raggiungono i 2642 metri di altitudine, un bel test per tutto il gruppo. E non è finita certo qui, perché dopo la lunga e tecnica discesa, durante la quale si risale anche per il Col du Telegraphe, si arriva ai piedi del Col de la Croix de Fer (29 chilometri al 5,2%). La scalata, lunghissima, a questa montagna sale di difficoltà verso il finale con gli ultimi sei chilometri ad una media del 9%.

La differenza sarà stata già fatta e la corsa, molto probabilmente, sarà spezzata in due quando terminata la discesa si riprende per l’ultima volta a pedalare in salita. 5,7 chilometri verso il traguardo di Vaujany che emetteranno la sentenza di una giornata spezzagambe. La pendenza media è del 7,2%, ma nei primi due chilometri non scende mai sotto al 9% e nel finale dopo un tratto al 12% c’è una breve discesa per poi affrontare una rampa al 7% prima del traguardo.

I favoriti

La lotta per la classifica generale parte ed entra direttamente nel vivo nella settima tappa, la penultima, del Giro del Delfinato. Finora quindi i big non hanno avuto modo di mostrare i loro valori e mettersi alla prova. Primoz Roglic (Jumbo-Visma), all’inseguimento della prima vittoria in questa corsa, ha riferito di non essere al top della condizione (pretattica?) ma può sicuramente contare sul supporto di una grande squadra. Partendo da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) che in caso di difficoltà dello sloveno potrebbe assumere le vesti di capitano.

Tra gli uomini di classifica, chi è riuscito a mettersi in luce è David Gaudu (Groupama-FDJ) che ha beffato Wout van Aert sul traguardo della terza tappa, vincendola. Segno sicuramente di una buona condizione del corridore francese, mentre sono rimasti più nascosti Enric Mas (Movistar), Wilco Kelderman (Bora-Hansgrohe), Jack Haig e Damiano Caruso della Bahrain-Victorious.

C’è curiosità sullo stato di forma in vista del Tour de France di Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), Ben O’Connor (AG2R Citroen), come intriga Mattia Cattaneo (Quick-Step Alpha Vinyl), attualmente secondo in classifica generale a un minuto da Wout van Aert (Jumbo-Visma). Resisterà sulle grandi salite la maglia gialla?

Dove guardare la 7ª tappa del Giro del Delfinato in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la 7ª tappa del Giro del Delfinato 2022 su Eurosport dalle ore 15:10 e su Rai Sport dalle ore 16:00. In streaming su RaiPlay, Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.