Giro del Delfinato, 8ª tappa Thônes-Plateau des Glières: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Delfinato
Vlasov e Roglic al Giro del Delfinato (credit: A.S.O./Billy Ceusters).
Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo arrivati all’ultima tappa del Giro del Delfinato 2024: come da tradizione, la corsa a tappe francese si concluderà con un arrivo in salita, il terzo consecutivo dopo quelli della 6ª e della 7ª tappa (entrambi conquistati da Roglic). In quest’ultima giornata il terreno per recuperare posizioni non manca, sia per la vittoria finale sia per quanto riguarda la lotta per il podio.

Percorso

Dopo la partenza da Thônes, i corridori inizieranno subito a salire verso il Col de la Forclaz-de-Montmin (prima categoria, 7,1 km al 7,3%), seguito subito dopo dal più facile Col des Esserieux (terza categoria, 4,2 km al 5,4%). Dopo lo sprint intermedio di Saint-Jean-de-Sixt ci sarà l’unica sezione pianeggiante della tappa, prima del ritorno in salita con la lunga salita di Le Salève (prima categoria, 12,1 km al 6,8%). Dopo una serie di saliscendi, infine, si arriverà ai piedi della salita finale, il Plateau des Glières (9,4 km al 7,1 %). La salita è molto dura nei primi 7 chilometri, mentre spiana decisamente negli ultimi 2. L’arrivo è posto in vetta, dopo 160,6 km di corsa.

Favoriti

Anche l’ultima tappa, come le due frazioni precedenti, si prospetta molto dura, e dovremmo vedere nuovamente una lotta tra gli uomini di classifica. Favorito d’obbligo è ancora una volta Primoz Roglic (Bora-hansgrohe), che ha vinto la 6ª e la 7ª tappa e potrebbe andare a caccia del tris. Molto pimpanti, in questi giorni, sono stati anche Matteo Jorgenson (Visma|Lease a Bike) e il nostro Giulio Ciccone (Lidl-Trek), che potrebbe cercare di attaccare da lontano per rientrare nella lotta al podio. Oier Lazkano (Movistar) e Derek Gee (Israel-Premier Tech) in questi giorni hanno sorpreso mostrando di poter tenere il ritmo dei migliori, e oggi potrebbero nuovamente dire la loro. Occhio, infine, ad Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), che sta molto bene e, dopo tanto lavoro per Roglic, potrebbe oggi godere di una giornata di libertà.

Dove vedere il Giro del Delfinato in TV

È possibile vedere il Giro del Delfinato in diretta TV dalle 13.40 (la tappa di oggi partirà alle 10.30) sul canale Rai Sport e a pagamento per gli abbonati su Eurosport. È prevista la trasmissione della gara anche sulle piattaforme streaming di RaiPlayEurosport.it e Discovery Plus.