Giro del Delfinato, 7ª tappa Albertville – Samoëns 1600: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Alessandro Fancellu al Giro del Delfinato 2024 (Foto A.S.O./Billy Ceusters)
Tempo di lettura: 2 minuti

Seppur di tappe con arrivo in salita ce ne siano state diverse al Giro del Delfinato e seppur anche domani l’arrivo sia posto in cima a un’ascesa, la frazione più dura di questa corsa è proprio oggi: ci saranno 4316 metri di dislivello da scalare. Ecco tutti i dettagli.

Percorso

I 155,3 chilometri partiranno da Albertville e termineranno all’impianto sciistico di Samoëns 1600. Da Villard-sur-Doron la strada inizierà a salire verso il Col des Saisies, Gpm di prima categoria di 9,5 chilometri alla pendenza media del 6,5%. I corridori termineranno la discesa a Notre-Dame-de-Bellecombe e poi scenderanno ancora a Sallanches per risalire 6,2 chilometri al 7,3% fino alla Cote d’Araches. Discesa fino a Taninges e poi ci sarà un altro colle da scalare: il Col de la Ramaz è lungo 14 chilometri al medio del 7%. Una volta ridiscesi, affronteranno il traguardo volante di Les Millières e poi si troveranno ai piedi della salita che li condurrà al traguardo posto all’impianto sciistico di Samoëns 1600: 10 chilometri alla pendenza media 9%.

Favoriti

Adesso che c’è un nuovo leader della classifica generale (a quanto pare a Roglic non faceva così tanto male la spalla, e ne siamo contenti), lo sloveno non lascerà che i suoi rivali prendano un solo secondo di vantaggio su di lui. Avrà alle calcagna Remco Evenepoel, che ieri è saltato ma potrebbe avere una buona giornata oggi (anche se la tappa è più dura) e Aleksandr Vlasov. Attenzione a Giulio Ciccone che ieri ha dimostrato di essere all’altezza di Roglic e che si trova appena fuori dalla top10, rientrare potrebbe essere un bell’obiettivo.

Dove vedere il Giro del Delfinato in TV

È possibile vedere il Giro del Delfinato in diretta TV dalle 13.30 (la tappa di oggi partirà alle 10.30) sul canale Rai Sport e a pagamento per gli abbonati su Eurosport. È prevista la trasmissione della gara anche sulle piattaforme streaming di RaiPlayEurosport.it e Discovery Plus.