PRESTIGIO / Il punto in attesa del Giro U23: Guzzo incrementa il vantaggio. La Zalf stacca nettamente la Colpack

Guzzo
Federico Guzzo abbraccia i suoi compagni dopo la Firenze-Empoli
Tempo di lettura: 2 minuti

Federico Guzzo non lo ferma più nessuno. Dopo aver conquistato Firenze-Empoli e San Vendemiano ed essersi piazzato secondo al Belvedere, il portacolori della Zalf Euromobil Desirée Fior incrementa il proprio vantaggio nella classifica individuale del Prestigio Bicisport portandosi a casa anche la Coppa della Pace.

È una stagione fino a questo momento fantastica quella di Guzzo, che grazie ai risultati ottenuti ha convinto anche Marino Amadori a portarlo in nazionale. Il suo punteggio recita 61 punti, ben 23 in più di Davide Persico (Colpack-Ballan) che lo segue in seconda posizione. E attenzione perché con il Giro d’Italia alle porte, il classe 2001 può dare ancora sfoggio delle proprie qualità.

Lo scorso weekend si sono disputate due prove. Oltre alla Coppa della Pace infatti è andata in scena il giorno precedente anche la Strade Bianche di Romagna che ha visto la sola Zalf raccogliere punti. In terza posizione sul traguardo di Gradara si è piazzato Simone Raccani, che balza al settimo posto (16 pt) della classifica individuale del Prestigio. In 7ª il ventenne Andrea Guerra (ora 28° a 5 pt).

Si muove leggermente di più la classifica dopo la Coppa della Pace. Guzzo fa incetta di punti con il primo posto, ma dobbiamo segnalare anche il 3° di Walter Calzoni (Gallina Ecotek), il 4° di Francesco Busatto (General Store), il 9° di Davide Toneatti (Astana) e il 10° di Giovanni De Carlo (Carnevali Rime). Nonostante ciò nei piani alti della classifica non si muove nulla.

Andando sulla graduatoria riservata alle squadra, è chiaro come la Zalf abbia decisamente staccato tutte le sue rivali. Il team di Faresin guida ora con 106 punti, ben 43 in più della Colpack-Ballan, la grande sconfitta del weekend con 0 punti totalizzati. Segue il CT Friuli con 56 e la General Store con 41 che scavalca la Qhubeka ferma a 35.

Appuntamento all’11 giugno con la prima tappa del Giro d’Italia Under 23, corsa che mette a disposizione molti punti tra vittorie intermedie e classifica generale.