Giro d’Italia 2022, 6ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il treno rosa e il gruppo colorato del Giro d'Italia a Catania (foto: Fabio Ferrari/LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giro d’Italia 2022 ha oltrepassato la metà della prima settimana e propone un’altra tappa dedicata ai velocisti. I corridori hanno lasciato ieri la Sicilia per trasferirsi in Calabria, dove andrà in scena la Palmi-Scalea. Una frazione che fa entrare nel vivo la lotta per la maglia ciclamino, al momento sulle spalle di Arnaud Demare dopo la vittoria a Messina.

La sesta frazione prevede un percorso di 192 chilometri lungo la costa tirrena della Calabria. Mileto e Vibo Valentia i maggiori centri abitati attraversati dal gruppo nella fase iniziale di una tappa piatta. Due i traguardi volanti: oltre il primo situato nell’ultima città citata, l’altro si trova a Guardia Piemontese Marina, quando mancano poco più di 40 chilometri all’arrivo. Un finale tutto rettilineo, con gli ultimi 5000 metri senza nemmeno una curva. Una pista di lancio per far organizzare al meglio i vari treni delle squadre e far spiccare il volo alle ruote veloci.

Scalea, la città più antica della Calabria, e la Riviera dei Cedri saranno il teatro della terza volata di questo Giro. Cavendish e Demare tenteranno il bis, mentre gli uomini di classifica tireranno il fiato ma rimanendo comunque concentrati.

I favoriti

I grandi sconfitti e delusi di ieri, Mark Cavendish (Quik-Step Alpha Vinyl) e Caleb Ewan (Lotto Soudal), avranno subito l’occasione per rifarsi e toccherà a loro sfruttarla a pieno. Vale soprattutto per il tasmaniano che, tra la caduta iniziale a Visegrad, il varco giusto mancato a Balatonfured e i minuti di ritardo a Messina, ha cominciato davvero male questa Corsa Rosa. Mentre “Cannonball”, nonostante ieri sia rimasto attardato, può comunque vantare già una vittoria in tasca e sprinterà a Scalea con meno pressioni.

Dopo una stagione buia il Giro ha riacceso Arnaud Demare (Groupama-FDJ), come successe nel 2020 quando conquistò la ciclamino. Sul traguardo di Messina ha dimostrato che la condizione è davvero buona e ha tutte le carte in regola per ripetersi. Poi altri due candidati alla vittoria sono Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) e Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), rispettivamente secondo e terzo nella tappa di ieri. L’azzurro è apparso in grande crescita, come il colombiano che sembra pronto finalmente a sbloccarsi.

Tra i velocisti puri si è sempre inserito finora Biniam Girmay (Intermarché Wanty-Gobert) e il podio sembra essere alla sua portata. Tra gli outsider vale sempre la pena tenere sott’occhio Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Alberto Dainese (Team DSM), Edward Theuns (Trek-Segafredo) e Simone Consonni (Cofidis).

Dove guardare la 6ª tappa del Giro d’Italia 2022 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la sesta tappa del Giro d’Italia su Rai Sport ed Eurosport dalle ore 12:35. Dalle ore 14:00 anche su Rai 2.