GIRO D’ITALIA / Le pagelle: Demare il più veloce. Gaviria e Nizzolo in crescita. Nibali? 10 alla carriera. Bocciati Ewan e Cavendish

Demare
Arnaud Demare festeggia la vittoria della quinta tappa del Giro d'Italia 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Quando Arnaud Demare vede il Giro d’Italia diventa un altro corridore. L’ultima vittoria nel World Tour il corridore della Groupama-FDJ l’ha conquistata proprio alla corsa rosa nel 2020, in quella edizione in cui fu capace di dominare gli sprint in ben quattro occasioni. Ora è tornato per riprendersi quello che gli spettava, un successo importantissimo che lo rilancia tra i migliori velocisti del mondo. Ma ecco le pagelle di quibicisport.it!

Arnaud Demare: 10 – Non era semplice. La salita di Portella Mandrazzi ha fatto le sue vittime, tra cui i due favoriti della vigilia, Caleb Ewan e Mark Cavendish. Anche il francese si è staccato, ma grazie ai suoi compagni (e a tanta forza nelle gambe) è riuscito a tornare in gruppo. Il resto lo ha fatto negli ultimi 200 metri e questo giustifica un dieci più che meritato.

Fernando Gaviria: 8,5 – Il colombiano è tornato. Secondo alla classica di Francoforte, terzo a Balatonfured e secondo oggi a Messina. Manca solo la vittoria, ma la condizione c’è e quella è la cosa più importante. Certo se non ci fosse stato quel problema meccanico, chissà come sarebbe andata a finire…

Giacomo Nizzolo: 7 – Anche il brianzolo dopo un inizio non brillante sta tornando ogni giorno più forte. Il terzo posto di oggi è un segnale importante, manca ancora qualcosina ma il Giro è ancora molto lungo.

Davide Ballerini: 7 – Senza Cavendish, fermato dalle rampe di Portella Mandrazzi, e i compagni della Quick-Step, Davide si è dovuto mettere in proprio e in uno sprint non certo adatto alle sue caratteristiche ha ottenuto un ottimo quarto posto. Niente male, “Ballero”…

Ewan e Cavendish: 5 – La bocciatura è dovuta alla loro incapacità di reagire sulle rampe di Portella Mandrazzi e successivamente di rientrare in gruppo nonostante gli oltre 85 chilometri tra discesa e pianura prima del traguardo di Messina. Se Cavendish il suo l’ha già fatto, diverso è il discorso per Ewan, finora protagonista di un Giro d’Italia disastroso…

Nibali: 10 – Voto alla carriera dopo l’annuncio del suo ritiro. Poco altro da aggiungere…