Trofeo Comune di Pieve: Battistella, Milan, Romele e Bonetto protagonisti della crono

Samuele Battistella in azione nella prima tappa, a cronometro, al Giro d'Italia 2021
Tempo di lettura: 3 minuti

Centosessanta corridori, in rappresentanza di 32 squadre di caratura internazionale, parteciperanno sabato 7 maggio a Pieve del Grappa (Treviso) al Trofeo Comune di Pieve valido come prova per il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani Juniores, giunto alla decima edizione. La corsa, che vedrà impegnate anche le nazionali della Slovenia e dell’Austria, è organizzata dalla Società Ciclistica voluta dalla Famiglia Baron (Fiorella, Wais, Ronny e Rino), con la collaborazione delle amministrazioni comunali di Pieve del Grappa e di Fonte con in testa rispettivamente i sindaci e gli assessori allo sport, Annalisa Rampin e Gino Morosin e quindi Luigino Ceccato e Pamela Comin. La competizione si svolgerà su impegnativo e selettivo circuito di 9,230 km che sarà ripetuto 12 volte per complessivi 110,760 km con partenza alle ore 14.30. Il tracciato presenta una salita che potrebbe fare emergere atleti completi.

A Pieve del Grappa, dove sono previsti la partenza e l’arrivo, ad ogni giro sarà assegnato un punteggio per il Gran Premio della Montagna (con l’ascesa rivolta al Monte Grappa in onore dei caduti della Grande Guerra) e nel passaggio a Fonte ad ogni tornata ci sarà un traguardo volante a punteggio che determinerà l’assegnazione delle maglie. Al vincitore della corsa andrà quella del di leader del Gran Premio F.W.R. Baron-Progetto Giovanni; a quello della classifica della montagna, la verde che riporta il logo di Pieve del Grappa e per quella dei traguardi volanti è prevista la bianca con quello di Fonte.

Trofeo Comune di Pieve: Battistella, Milan, Romele e Bonetto protagonisti della crono

A godere i favori dei pronostici alla vigilia è Matteo Scalco, portacolori del Borgo Molino Rinascita Ormelle, che fino ad ora ha totalizzato un 2° posto (il 10 aprile a Pescantina, in provincia di Verona, nel 22° Gran Premio Salumificio Pavoncelli) e un 3° piazzamento (il 25 aprile a Monfalcone, in provincia di Gorizia, nella 67^ Coppa Montes Nazionale). A loro vanno aggiunti anche un 4° e un 5° posto. Lo stesso corridore, in virtù del 4° piazzamento ottenuto domenica primo maggio alla 45^ Piccola Tre Valli Varesine di Villadosia di Casale Litta (Varese), si è portato al secondo posto della classifica provvisoria del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron con 52 punti quando lo era in terza con 45. Di conseguenza ha scavalcato Thomas Capra (Assali Stefen) che è rimasto a quota 45 ed è passato in terza posizione; mentre il leader della graduatoria continua ad esserlo Lorenzo Conforti (Work Service Speedy Bike) con 55.

Alle loro spalle Pitro Mattio (Vigor Cycling) e Pavel Novak (Ciclistica Trevigliese) rispettivamente con 40 e 31 punti. Importanti saranno quindi ai fini dei punteggi per il Challenge il Trofeo Comune di Pieve del Grappa e la Corsa della Pace a tappe nella Repubblica Ceca. Come è noto il SuperPrestige Progetto Giovani assegna anche i Trofei Pedron Costruioni Generali e Wilier Triestina.

La competizione di Pieve del Grappa sarà preceduta alle ore 14 da una cronometro individuale che vedrà impegnati quattro atleti e che sarà dedicata all’ospite d’onore e starter, Samuele Manfredi definito “Il nostro Gladiatore”. Nella gara contro il tempo ci saranno quattro pezzi da novanta: Alessandro Romele (Team Colpack Ballan) e Samuele Bonetto (Zalf Euromobil désirée Fior) e quindi i professionisti Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team) e Jonathan Milan (Team Bahrain Victorious). “Siamo molto soddisfatti per il numero di atleti e di squadre iscritte – ha sottolineato Rino Baron – che evidenzia l’interesse del movimento per il nostro Progetto Giovani e per questo sento il dovere di ringraziare la mia famiglia che mi sostiene soprattutto nelle ultime settimane dove ho corso come un forsennato ma lo spirito è quello solito e ci dona tanta forza. Un grazie alle amministrazioni comunali di Pieve e di Fonte, alla Federazione Ciclistica Italiana, ai rappresentanti delle forze dell’ordine e della Protezione Civile e a quanti si adopereranno per la riuscita della manifestazione. Siamo pronti per il grande evento e speriamo che il buon Dio ci aiuti a realizzare una bella giornata di sport dedicata al ciclismo”.