GIRO D’ITALIA / Ecco chi sono Mattia Bais e Filippo Tagliani, i due giovani compagni di squadra che animano la prima tappa

Giro d'Italia
Filippo Tagliani e Mattia Bais in fuga nella prima tappa del Giro d'Italia
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per andare in fuga ci vuole grande coraggio, soprattutto in tappe come quella di oggi che difficilmente vedranno gli attaccanti arrivare all’arrivo. Mattia Bais e Filippo Tagliani però hanno voluto comunque tentare l’impresa, pedalando tra le strade dell’Ungheria contro tutto il gruppo al loro inseguimento.

Sarà felice Gianni Savio, che prima della partenza del Giro d’Italia ci aveva detto di volere una squadra combattiva, sempre alla ricerca dell’attacco. Saranno felici gli sponsor della Drone Hopper-Androni Giocattoli, che possono contare su una grande pubblicità e visibilità. Saranno contenti gli stessi Bais e Tagliani, due ragazzi giovani, non certo dei fuoriclasse come alcuni pari età, ma sempre pronti a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Mattia Bais, 25 anni da Rovereto, è al suo secondo Giro in carriera. Da Under 23 era considerato un buon talento, tanto da togliersi soddisfazioni importanti anche in corse internazionali. Fu secondo al Giro del Friuli nel 2019 con tanto di maglia di miglior scalatore. Poi il professionismo con l’Androni e tanti (ma veramente tanti…) chilometri in fuga.

Filippo Tagliani, 26 anni da Gavardo, ha avuto un percorso leggermente più complicato. Come tanti altri ha faticato più del previsto per passare professionista, tanto da aver passato anche un anno (il 2020) tra gli elite. Poi la chiamata di Savio e l’Androni, un’opportunità che Filippo non si è voluto far scappare.

E allora eccoli, Tagliani e Bais, in fuga per sognare con il gruppo al loro inseguimento…