Giro d’Italia 2022, quote e favoriti maglia ciclamino: Demare per il bis, Ewan ce la fai? Van der Poel, Cavendish e Nizzolo ci provano

Arnaud Demare in maglia ciclamino, alla partenza della tappa di Alba al Giro 2020, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Rossa, ciclamino. Poi di nuovo rossa e ancora ciclamino. Ha cambiato qualche volta tonalità e sfumature, ma il suo fascino e la battaglia sportiva per conquistarla sono rimaste intatte negli anni. Anche al Giro d’Italia 2022 sarà una sfida avvincente quella per vincere la maglia della classifica a punti che, come tradizione vuole, è il premio al miglior velocista capace anche di resistere alle difficoltà delle tappe di montagna. I favoriti per questa edizioni sono diversi: manca il detentore uscente, ovvero Peter Sagan. Perciò il francese Arnaud Demare può puntare al bis dopo il 2020, ma con una lista di avversari da non sottovalutare. Cavendish, Nizzolo, Gaviria e anche Van der Poel. Ewan? Il Giro gli fa venire il “mal di pancia” e finirlo per il tasmaniano della Lotto-Soudal rappresenta un’impresa titanica. Chi vincerà? Scopriamo tutte le quote e i favoriti su quibicisport.

Maglia ciclamino Giro: Demare vuole il bis, ma quanti avversari!

Le tappe pianeggianti o comunque alla portata degli sprinter sono queste: la prima, la terza, la quinta, la sesta, l’undicesima, la tredicesima e la diciottesima. Sette occasioni assolutamente da non farsi sfuggire per accumulare punti importanti. Sarà dura per le fughe. I punti verranno assegnati con questa modalità: 50 al vincitore, poi 35, 25, 18 , 14, 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2  e 1.  Per quanto riguarda invece le tappe collinari, ovvero la settima, l’ottava, la decima, la dodicesima, la quattordicesima e la diciannovesima 8, 10, 12, 14, 19, i punteggi saranno: 25 punti al primo arrivato poi a scalare 18 , 2, 8 , 6,  5 , 4 , 3,  2  e 1.

I punti verranno assegnati anche nelle tappe di montagna, quindi la quarta, la nona, la quindicesima, la sedicesima, la diciassettesima e la ventesima e anche nelle due prove contro il tempo, ossia la seconda e la ventunesima tappa. Ecco i punteggi: 15, 12, 9, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1. Gli sprint intermedi, invece, daranno i seguenti bonus: 12 punti al primo e poi 8, 6, 5, 4, 3, 2 e 1.

Giro d’Italia 2022, quote e favoriti per la maglia ciclamino: Demare, Cavendish e Gaviria i top 3. Nizzolo c’è