Freccia del Brabante 2022: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Liegi-Bastogne-Liegi
Immagini dalla Liegi-Bastogne-Liegi (foto: A.S.O./AurelienVialatte)
Tempo di lettura: 2 minuti

Da inizio aprile il Grande Ciclismo è entrato nel cuore della campagna del Nord. Mercoledì è il turno della Freccia del Brabante, edizione numero sessantadue della classica belga. Ritroviamo le strade di questa corsa dopo averle viste protagoniste del mondiale scorso a settembre.

Partenza da Leuven e arrivo ad Overijse, per un totale di 204,8 chilometri costellati da venticinque muri, tra cui diversi in pavé. La prima metà di gara, meno impegnativa, lascia spazio ad una seconda parte che non permetterà mai ai corridori di tirare il fiato. Entra in scena infatti un duro circuito finale di 21,9 chilometri a sud di Bruxelles da ripetere tre volte. L’ultima lancerà i corridori verso il traguardo.

Il circuito è composto da cinque muri: in ordine Hagaard (300 metri al 10,2%), Hertstraat (700 metri in pavé al 4.5%), Moskesstraat (550 metri in pavé all’8,9%), Holstheide (1 chilometro al 5%), S-Bocht (1 chilometro al 3%). Saranno queste le asperità decisive, teatro di azioni solitarie oppure di gruppi ristretti che si giocheranno la vittoria in volata sul traguardo piatto di Overijse. Proprio come successe lo scorso anno con il successo di Tom Pidcock su Wout van Aert e Matteo Trentin.

I favoriti

La Freccia del Brabante ha premiato da sempre i corridori più completi. Infatti tra i maggiori favoriti di quest’edizione troviamo il vincitore uscente, Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), e Julian Alaphilippe (Quick Step-Alpha Vinyl), il quale ha bei ricordi di queste strade, visto il successo allo scorso mondiale e alla Freccia del Brabante stessa nel 2020. Ma entrambe le loro squadre hanno una seconda carta sulla quale, in base alle dinamiche di corsa, puntare forte. Pidcock sarà affiancato da Michal Kwiatkowski, fresco del successo all’Amstel Gold Race di domenica scorsa, mentre Alaphilippe potrà contare su Remco Evenepoel, che ha dimostrato un buono stato di forma al Giro dei Paesi Baschi.

Occhi puntati su Benoit Cosnefroy (AG2R Citroen), che vorrà smaltire subito la delusione della sconfitta al fotofinish all’Amstel e fare bene in una corsa che l’ha già visto tra i migliori, terzo nel 2020. Da non sottovalutare le due punte della UAE Emirates, Matteo Trentin e Marc Hirschi, entrambi in crescita. Come sarà da osservare Michael Matthews (BixeExchange-Jayco), sempre tra i primi classificati nelle classiche disputate finora, e Dylan Teuns (Bahrain-Victoririous), sesto al recente Fiandre e decimo all’Amstel.

Dove vedere la Freccia del Brabante in tv

Sarà possibile seguire la Freccia del Brabante in diretta televisiva su Eurosport 1 dalle ore 15:30.