Milano-Busseto: Persico supremacy! Vittoria per la Colpack-Ballan

L'arrivo trionfale di Davide Persico alla Milano-Busseto (foto: Rodella)
Tempo di lettura: 2 minuti

Davide Persico rompe il ghiaccio e porta a 5 i successi del team Colpack Ballan 2022 con la volata vincente alla Milano-Busseto. Per il corridore bergamasco si tratta della conferma di una condizione di forma in crescendo in una giornata che ha visto andare a podio anche Nicolas Gomez. Al secondo posto Michael Zecchin della Genaral Store.
La gara si è svolta su una distanza di km 150 corsi in 3h 46’10 alla media/h 39.794.

Per Persico in precedenza erano arrivati 2 terzi posti (di cui uno in Belgio) ed un quarto posto. Il tutto è stato impreziosito dalla convocazione in azzurro alla Gand Wevelgem.

Sul traguardo, ad applaudire il vincitore, anche il team manager Antonio Bevilacqua. Una soddisfazione importante, quella odierna, per la formazione di patrone Beppe Colleoni e della famiglia Ballan.

VINCITORE: E’ lo stesso corridore subito dopo il traguardo a raccontare le sue emozioni: “Finalmente ci siamo, sono riuscito a vincere. Era da un paio di settimane che stavo bene, ma un pizzico di sfortuna mi ha impedito di arrivarci prima. Diciamo che considero il successo di oggi come un bel regalo di compleanno con un giorno di ritardo

Lo sprint della Milano-Busseto: “Sono partito all’ultima curva, ai 200 metri. Il mio compagno di squadra Gomez ha tirato la volata al meglio e l’ho superato bene. Oggi toccava a me, erano le disposizioni di squadra, e non ho sbagliato. Le emozioni: “Non avendo ancora vinto ero un po’ teso. Non è facile sbloccarsi, l’ultima vittoria risale a Calvatone nel mese di settembre. Ora speriamo di fare bene al Liberazione che è tra 25 giorni.  Le esperienze in Belgio mi hanno fatto maturate perchè li si impara a correre”. 

La corsa: “Devo dire che ci siamo mossi bene, in gestione. Ad un certo punto erano in 7 davanti e noi contavamo su Lorenzo Balestra“.

Un anno speciale, questo 2022, per la famiglia Persico: “Mia sorella Silvia quest’anno sta andando molto bene (3^ ai Mondiali di ciclocross in USA a gennaio), è cresciuta molto. Purtroppo pedaliamo poco assieme per via degli impegni che non coincidono”.

A guidare il team oggi Beppe Dileo e Gianluca Valoti: “La presenza di Balestra nella fuga più importante di giornata ci ha  permesso di risparmiare energie. Nel finale avevamo un team di livello a disposizione di Persico che era il nostro uomo per oggi e lui è stato bravo a finalizzare”.

Domani si corre al Trofeo Piva e a Reda.

Milano-Busseto: l’ordine d’arrivo

km 150 in 3h 46’10 media/h 39.794

1 PERSICO Davide Colpack Ballan
2 ZECCHIN Michael General Store Essegibi F.lli Curia
3 GOMEZ JARAMILLO Nicolas Col – Colpack Ballan
4 BERZI Andrea Viris Vigevano
5 BRUTTOMESSO Alberto Zalf Euromobil Desiree Fior
6 ROSSI Nicola Beltrami Tsa Tre Colli
7 VIGNATO Davide General Store Essegibi F.lli Curia
8 BRUNO Andrea Alfio Parkpre Racing Team
9 IACOMONI Federico Carnovali Rime Sias
10 RIZZA Stefano Parkpre Racing Team