
La China Xizang Trans-Himalaya è giunta alla terza frazione. A Lhasa è stato Davide Persico a vincere in volata: il corridore della MBH Bank CSB Telecom Fort, secondo ieri nella seconda frazione della corsa tibetana, ha battuto Filippo Cettolin (Bardiani CSF 7 Saber) e Lorenzo Cataldo (China Meitan Cycling Team – era nella Gragnano fino al 2025).
Persico costruisce così un podio di giornata tutto italiano, ma a dire il vero in top10 solo 2 non sono azzurri. Ai piedi del podio, in quarta posizione, c’è Luca Colnaghi (Bardiani CSF 7 Saber). Settimo è il leader della generale Alexander Konychev (China Anta – Mentech Cycling Team), ottavo Tommaso Nencini (Solution Tech NIPPO Rali), nono Filippo Magli (Bardiani CSF 7 Saber) e chiude decimo Mirko Bozzola che sta correndo da stagista con la MBH Bank CSB Telecom Fort (ieri ha quasi fatto il colpaccio andando in fuga, è stato ripreso a soli 500 metri dall’arrivo).
Una curiosità: per Davide Persico si tratta della seconda vittoria da professionista, ed è una coincidenza interessante che entrambe siano avvenute in Cina. La prima del nativo di Cene è arrivata nella sesta tappa del Tour of Qinghai Lake del 2024 battendo Enrico Zanoncello e Guillermo Silva in volata.











