Settimana Coppi e Bartali, 1ª tappa: la spunta il giovane Schmid! Battuto Dunbar in una volata a due

Settimana Coppi e Bartali
La vittoria di Mauro Schmid nella prima tappa della Settimana Coppi e Bartali (foto: Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ed è il giovanissimo Mauro Schmid a conquistare la prima tappa della Settimana Coppi e Bartali! Il portacolori della QuickStep-AlphaVinyl, già vincitore di una tappa al Giro d’Italia lo scorso anno, ha sfruttato l’attacco di Edward Dunbar sull’ultima salita di giornata per saltare sulla sua ruota e arrivare con lui al traguardo di Riccione.

I due si sono giocati il successo in volata, con il 22enne svizzero capace di spuntarla. Chiaramente Schmid può festeggiare stasera non solo la vittoria, ma anche la maglia di leader della classifica generale. Secondo posto dunque per Dunbar che anticipa di una quindicina di secondi lo sprint del gruppo inseguitore, regolato dal compagno di squadra Ethan Hayter (Ineos-Grenadiers). Conferma l’ottima condizione Mathieu Van der Poel chiudendo in quarta posizione.

Diversi gli italiani in top-ten in questa prima tappa della Settimana Coppi e Bartali. Thomas Pesenti (Beltrami) si prende la sesta piazza, andando a mettere le proprie ruote davanti a quelle di Diego Ulissi (UAE), Matteo Sobrero (Astana) e Cristian Scaroni (Italia).

Ordine d’arrivo

Settimana Coppi e Bartali: classifica generale

La bici del vincitore