Settimana Coppi e Bartali, 5ª tappa Forlì-Forlì: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Mikkel Honore vince la quinta tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2021 a Forlì (Foto: Roberto Bettini/BettiniPhoto©2021)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si conclude oggi la Settimana Coppi e Bartali 2024: la quinta e ultima tappa partirà e arriverà a Forlì, città in cui — dopo 157,9 km — sarà incoronato il vincitore di questa edizione della corsa.

Percorso

Come nel 2023, anche per quest’anno l’arrivo di Forlì avrà luogo all’interno del velodromo Glauco Servadei. Pur non essendo presenti i segmenti in sterrato, il percorso si preannuncia comunque selettivo e molto interessante. La strada comincia a salire fin dai primi chilometri verso la Rocca delle Caminate, con successiva veloce discesa verso Meldola. Poco dopo, in località Fratta terme, si entra in un circuito di 24,9 km, caratterizzato da due salite principali: Polenta e Via Gualdo, che ricorda i “muri” del Belgio. Entrambe le salite saranno percorse complessivamente 5 volte.

Cinque saranno anche i passaggi nel centro di Bertinoro; al primo di questi passaggi, sarà assegnato un traguardo volante speciale, dedicato ad Arnaldo Pambianco, posizionato esattamente di fronte alla casa del campione. Gli ultimi 10 km si presentano interamente pianeggianti e a circa 600 metri dall’arrivo si entrerà nel perimetro del velodromo Servadei; l’ingresso nel velodromo vero e proprio avverrà nel rettilineo opposto al traguardo, quando mancheranno circa 250 metri dall’arrivo.

Favoriti

Gli ultimi metri pianeggianti nel velodromo sembrerebbero suggerire un arrivo in volata, ma la quinta è la tappa più lunga di questa edizione della Coppi e Bartali e il tracciato è piuttosto selettivo, quindi potrebbe essere complicato per i velocisti puri trovare le energie per essere brillanti fino alla fine. Sicuramente Koen Bouwman (Team Visma-Lease a Bike) cercherà di mantenere saldo il controllo sulla classifica generale per portare a casa la vittoria finale, ma il portacolori della EF Education EasyPost Archie Ryan e il capitano dell’UAE Team Emirates Diego Ulissi sono a una manciata di secondi di distacco dall’olandese e provare a sorprenderlo sarà un must.

Dove vedere la quinta tappa della Settimana Coppi e Bartali

La Rai trasmetterà un riassunto della corsa sul canale 58 (Rai Sport) dalle 17.00 alle 18.00. Per chi volesse vedere di più della tappa, il canale YouTube Ciclismo Live trasmette la diretta streaming a partire dalle 14.50.