Settimana Coppi e Bartali, 5ª tappa: vince Berckmoes! A Bouwman la generale

Berckmoes vince la quinta tappa della Settimana Coppi e Bartali 2024 (Photo Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2024)
Tempo di lettura: < 1 minuto

È Jenno Berckmoes il vincitore della quinta e ultima tappa della Settimana Coppi e Bartali 2024. Il belga della Lotto Dstny ha tagliato per primo il traguardo nel Velodromo Glauco Servadei di Forlì, anticipando Lukas Nerurkar (EF Education – EasyPost) e un ottimo Davide De Pretto (Team Jayco AlUla). Grazie agli abbuoni, Berckmoes balza in seconda posizione in classifica generale, chiudendo a pochi secondi di distacco da Koen Bouwman, che si porta a casa la 25esima edizione della corsa.

Una volata quasi tutta italiana quella di oggi: quarta piazza per Giovanni Carboni (JCL Team UKYO), seguito da Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) e Alessandro Pinarello (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè). Settimo posto per l’uomo della Tudor Marco Brenner, che anticipa Thomas Pesenti (JCL Team UKYO), Alessio Martinelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

I continui saliscendi e i 3000 metri di dislivello non hanno creato scompigli in testa alla classifica, permettendo a Bouwman di mantenere il controllo sulla generale senza troppe difficoltà, anche grazie all’ottimo lavoro di una Visma-Lease a Bike che lo ha scortato fino all’ultimo chilometro.