Parigi-Nizza, 8ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo tirato dalla Ineos Grenadiers alla Parigi-Nizza 2022 (foto: A.S.O./Alex Broadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

Va in scena oggi il gran finale della Parigi-Nizza. Breve ma intenso, con una frazione di soli 115,6 chilometri. Percorso impegnativo, senza un metro di pianura e tantomeno momenti per rifiatare. Per chiudere in bellezza la “corsa verso il sole” i corridori affronteranno ben 5 Gran Premi della Montagna. Il più impegnativo sarà l’ultimo, il Col d’Èze, l’ascesa che non manca mai in ogni edizione di questa corsa. Quest’anno presenta anche un’interessante novità: la si affronterà da un versante inedito che a metà salita comprende un tratto molto duro (1 chilometro al 13,5% di pendenza).

Le discese, compresa quella conclusiva verso il traguardo, saranno tecniche e da affrontare con grande attenzione. Si arriva a Nizza sulla celebre e affascinante Promenade des Anglais, il lungo viale che fiancheggia la Costa Azzurra. Uno splendido scenario, al termine di una giornata esplosiva che farà da degno finale ad una grande corsa come la Parigi-Nizza.

I favoriti di oggi

I corridori che aspirano alla vittoria di tappa o addirittura a ribaltare la generale dovranno farla a tutta, senza mai risparmiarsi. E come nella tappa di ieri, molto probabilmente saranno gli uomini di classifica a giocarsi la vittoria.

Non siamo al termine di un Grande Giro, ma tuttavia, trovandoci all’inizio della stagione, qualcuno potrebbe già essere al lumicino per energie rimaste. Quindi non sono da escludere sorprese.

Non sembra essere il caso di Primoz Roglic (Jumbo-Visma), che anche nella giornata di ieri ha consolidato la maglia gialla. Sarà difficile attaccarlo con buoni risultati, ma coloro che potranno provarci portano il nome di Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco), Daniel Martinez (Ineos Grenadiers) e Nairo Quintana (Team Arkéa Samsic). Sono i tre corridori apparsi più in forma ieri sul Col de Turini e che probabilmente proveranno ad insidiare ancora Roglic.

Attenzione anche alla coppia della UAE Team Emirates, composta da Joao Almeida e Brandon McNulty, ieri rispettivamente quinto e sesto dietro al quartetto già citato.

Dove vedere la Parigi-Nizza in tv

L’ottava tappa della Parigi-Nizza sarà visibile in diretta su Eurosport 1 e RaiSport dalle ore 15:15.