UAE Tour 2022, 6ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv. Manifesto di Dubai

Il gruppo in azione nella quinta tappa dell'UAE Tour, da Ras Al Khaimah Cornichet ad Al Marjan Island (foto: Fabio Ferrari/Lapresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La sesta tappa dell’UAE Tour 2022 proporrà un percorso molto simile a quello della giornata precedente. Lungo i 180 km che verranno percorsi non saranno previste salite di alcun tipo, al contrario l’elemento caratterizzante sarà quello, già visto, delle grandi e piatte strade emiratine. La particolarità principale della sesta frazione però si troverà nel contesto di contorno alla corsa. Il gruppo passerà infatti in prossimità dei principali punti d’interesse della città di Dubai. Un percorso studiato appositamente per mettere in risalto le attrazioni cittadine. Diamo dunque uno sguardo attento a cosa vedremo.

UAE Tour 2022, 6a tappa: volata a Dubai. Percorso e favoriti

La giornata si aprirà con il gruppo in partenza dalla sede dell’Esposizione Universale di Dubai 2020. Nella prima parte di tappa si potranno osservare alcune delle strutture di più recente costruzione. Al km 20 il gruppo transiterà presso la Dubai Sports City, un complesso capace di ospitare stadi all’avanguardia sia a cielo aperto che indoor. Al km 50,6 si transiterà invece presso il primo traguardo volante di giornata: la Silicon Oasis, una vera perla architettonica nel deserto. Le dune faranno poi da sfondo mentre la corsa proseguirà verso i 93,1 km dove è posto un altro emblema della città, il Meydan Racecourse (ippodromo da oltre 60 mila posti). Dal deserto il plotone rientrerà poi nel centro cittadino in prossimità del chilometro 106,4 dove si ergeranno le Emirates Towers.

 Passati i grattacieli sarà il turno della meravigliosa Palm Jumeirah dove ci si giocherà il secondo sprint di giornata al km 135,8 presso l’Atlantis Hotel, un gioiello affacciato sul Golfo Persico. L’andatura si alzerà sensibilmente nei chilometri  successivi poiché la corsa approccerà il tratto finale. Strade rettilinee e piane porteranno i corridori di ritorno al punto di partenza, Expo 2020 Dubai. Ad attendere l’arrivo vi sarà un ultimo chilometro pianeggiante ma con una leggera curvatura a destra. Quasi sicuramente sarà una volata a decretare il vincitore.

Veniamo dunque ai favoriti di giornata. Sembra difficile contrastare un Jasper Philipsen in stato di grazia. Già due vittorie per l’olandese in questa edizione. Obbligatorio dare dunque lui come principale favorito. Ad insidiarlo i nomi sono sempre gli stessi: Elia Viviani, Sam Bennett, Arnaud Demare e Mark Cavendish. Lo spettacolo sia dentro la corsa che nel contorno sarà assicurato. Chi la spunterà nella molto probabile quarta volata ?

Dove vedere la corsa in tv

La corsa sarà trasmessa in diretta dai canali di Eurosport dalle ore 11.50; la prima e l’ultima tappa andranno in onda su Eurosport 2, mentre le altre sul canale principale.

Servizio streaming su Discovery+ ed Eurosport Player, oltre ai canali dove è presente il canale come NowTv e DAZN.

Su quibicisport ampi focus e approfondimenti subito dopo l’arrivo e una rubrica speciale con Riccardo Magrini