UAE Tour 2022, 5ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv. Sarà ancora volata

UAE Tour
Immagini dalla quarta tappa dell'UAE Tour 2021 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La quinta tappa dell’UAE Tour 2022 vedrà un percorso particolarmente semplice. Questa è la lettura essenziale. Lungo i 182 km che il gruppo affronterà non si rilevano difficoltà altimetriche di alcun tipo. Dettaglio degno di nota è invece il doppio passaggio nel deserto.  La corsa partirà dal centro cittadino dell’emirato di Ras al Khaimah per arrivare poi nella suggestiva Al Marjan Island. Diamo un’occhiata più da vicino al percorso.

UAE Tour 2022 5a tappa: ruote veloci, a voi! Percorso e favoriti

L’inizio di tappa sarà caratterizzato dal passaggio fra le grandi e larghe strade di Ras al Khaimah. Il gruppo transiterà poi, appena entrato nel deserto, al primo traguardo intermedio dopo 51,9 km. Successivamente la rotta di giornata punterà verso un altro emirato: Umm al Quwain. Con circa settanta mila abitanti è il meno popolato dei sette emirati che costituiscono la federazione. I corridori percorreranno la costa ed arriveranno al secondo sprint intermedio dopo 95,5 km. Da allora la seconda parte della tappa vedrà un progressivo ritorno verso l’emirato di partenza. Il gruppo svolterà però poi verso la Marjan Island, suggestiva ed affascinante località turistica dove sarà posto il traguardo di giornata. Particolare l’ultimo chilometro dove la strada, pur mantenendosi larga e pianeggiante, sarà segnata da una larga curva verso destra che immetterà i corridori sul rettilineo di arrivo.

Diamo ora uno sguardo ai possibili favoriti. La conformazione altimetrica di giornata porta a pensare ad un probabile arrivo in volata. I primi nomi che allora vengono in mente sono quelli dei più recenti vincitori: Jasper Philipsen e Mark Cavendish. Cercheranno invece di emergere i velocisti rimasti delusi fino ad ora. Lecito dunque aspettarsi Elia Viviani, Arnaud Demare, Dylan Groenewegen, Pascal Ackermann e Sam Bennett come grandi protagonisti. Il podio però si sa ha posto per un solo vincitore, quindi per un atleta contento ce ne saranno molti più insoddisfatti. Una sfida in volata fra nomi come quelli appena citati garantisce però sempre e comunque un grande spettacolo capace di tenere incollati i telespettatori alla sedia.

Dove vedere la corsa in tv

La corsa sarà trasmessa in diretta dai canali di Eurosport dalle ore 11.50; la prima e l’ultima tappa andranno in onda su Eurosport 2, mentre le altre sul canale principale.

Servizio streaming su Discovery+ ed Eurosport Player, oltre ai canali dove è presente il canale come NowTv e DAZN.

Su quibicisport ampi focus e approfondimenti subito dopo l’arrivo e una rubrica speciale con Riccardo Magrini