UAE Tour 2022, 3ª tappa: percorso crono, favoriti e dove vederla in tv

Filippo Ganna, in una foto d'archivio, è il favorito numero uno di oggi
Tempo di lettura: 2 minuti

La terza tappa dell’UAE Tour 2022 sarà la più corta dell’intera competizione. Appena nove i chilometri che verranno percorsi. Attenzione però: si tratta di una cronometro individuale. La breve ma intensa giornata ruoterà attorno ad Ajman, una città capace di raggiungere quasi mezzo milione di abitanti. Diamo dunque uno sguardo dettagliato alla frazione più corta ma che più si presta agli specialisti.

UAE Tour 2022, 3a tappa contro il tempo: percorso e favoriti

Cronomen fatevi vedere! Questa la lettura chiave per la terza tappa. Nei nove chilometri di giornata non saranno presenti difficoltà altimetriche di alcun tipo né curve particolarmente insidiose. Dalla rampa di partenza i corridori procederanno lungo strade piatte e rettilinee per la prima metà della prova. Al chilometro 4,5 sarà posto l’unico rilevamento intermedio. Il riferimento per il passaggio degli atleti sarà una grande curva a “U” che immetterà sulla seconda parte del tracciato perfettamente parallela e speculare alla prima. Solamente nelle ultime battute la strada prenderà una leggera svolta per immettere i corridori sul rettilineo finale. L’intera prova sarà disputata su asfalto.

Veniamo dunque ai favoriti. Si parla di cronometro e non si può che pensare a Filippo Ganna. Il piemontese della Ineos Grenadiers è il campione del mondo delle prove contro il tempo da ben due stagioni. Logico dunque ritenerlo come principale favorito. Non dimentichiamoci però della coppia della squadra di casa: João Almeida e Tadej Pogačar sono avversari molto temibili. Lo sloveno ha già colto successi a crono addirittura al Tour (chiedere a Roglič per conferma!). Sarà della partita anche Tom Domoulin, capace di vincere cronometro in tutti e tre i grandi giri oltre che al mondiale di Bergen nel 2017. Possibile mina vagante sarà invece Mathias Norsgaard. Il giovane danese della Movistar non parte certo favorito ma si candida per una possibile vittoria.

Dove vedere la corsa in tv

L’UAE Tour 2022 sarà trasmesso in diretta dai canali di Eurosport dalle ore 11.50; la prima e l’ultima tappa andranno in onda su Eurosport 2, mentre le altre sul canale principale.

Servizio streaming su Discovery+ ed Eurosport Player, oltre ai canali dove è presente il canale come NowTv e DAZN.

Su quibicisport ampi focus e approfondimenti subito dopo l’arrivo e una rubrica speciale con Riccardo Magrini