Cervelo R5: una lama precisa, veloce e potente per la Jumbo Visma di Roglic, Van Aert e Dumoulin (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Cervelo R5 è la bici ufficiale del team Jumbo-Visma di Primoz Roglic, Wout Van Aert e Tom Dumoulin per la stagione 2022: una lama precisa, veloce e potente che si contraddistingue oltre che per gli innumerevoli successi in gara, per leggerezza, aerodinamica e caratteristiche uniche che vi facciamo scoprire oggi sul canale YouTube di Bicisport.

Cervelo R5: una lama precisa, veloce e potente per la Jumbo Visma, le caratteristiche

La leggerezza Il risparmio di peso è stato di 130 grammi rispetto al modello precedente con un peso finale di 703 grammi. Una riduzione del 16 %. La forcella pesa 379 grammi e il suo peso rispetto alla versione precedente è stato ridotto del 7%. Il peso totale del kit telaio si attesta appena sopra a 1 kg, uno dei più leggeri presenti sul mercato. Inoltre, manubrio e attacco pesano 12 grammi in meno e il reggisella è 20 grammi più leggero.

Aerodinamica L’aerodinamica è un fattore essenziale nella progettazione di una bici da corsa. Tutto si gioca intorno al fatto che quando un corpo (in questo caso una bicicletta e un ciclista) passa attraverso l’aria, costringe le molecole d’aria a spostarsi per poterle attraversare. Queste molecole respingono il corpo, creando una pressione che si oppone all’avanzamento. Capite bene che andare ad ottimizzare il grado di penetrazione aerodinamica di un mezzo è di fondamentale importanza. Gli ingegneri del noto brand sono riusciti a ridurre ulteriormente il peso senza compromettere la rigidità e la guidabilità in discesa.

Il motto con cui è stata presentata la Cervélo R5 è: “Ciò che sale deve scendere” e aggiungerei che deve scendere anche bene, in caso contrario il prezioso vantaggio accumulato in salita viene perduto. E se è vero che una gara su strada si vince solitamente in salita, è anche vero che la si può perdere in discesa.

L’obiettivo con cui è nata la nuova Cervélo R5 è stato quello di ridurre ulteriormente il peso di una bici già molto leggera, senza però perdere rigidezza e guidabilità in discesa. Secondo il brand canadese, infatti, realizzare una bici da salita, che però è poco guidabile in discesa, avrebbe poco senso. Il nuovo telaio R5 pesa soli 703 grammi (130 grammi in meno rispetto al modello precedente), con una riduzione di peso del 16%. La nuova forcella pesa 329 grammi, con una riduzione pari al 7%. Il tutto per un kit frame che si attesta poco sopra il chilo, ovvero uno dei più leggeri oggi sul mercato.