Tour of Oman 2022, 3ª tappa: a Quarayyat assolo di Charmig della Uno-X, 4° Masnada

L'arrivo trionfale di Anthon Charmig sul traguardo di Quarayyat (foto: A.S.O./Oman Cycling Association/Pauline Ballet)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal Tour of Oman 2022 passa una buona fetta di motivazioni per dire che la Uno-X Pro Cycling la wildcard del prossimo Tour de France la meriterebbe tutta. La terza tappa della bellissima corsa a tappe del Sultanato premia il coraggio, la grinta e la forza di Anthon Charmig, 23enne che conquista così la prima vittoria da professionista e diventa anche nuovo leader della corsa: il corridore della squadra norvegese, avvezzo anche al ciclocross e in evidenza nei campionati nazionali danesi di specialità, ha staccato tutti. Al secondo posto, alle sue spalle, è arrivato Jan Hirt della Intermarché-Wanty-Gobert. Quarto Fausto Masnada della Quick-Step-Alphavinyl.

Tour of Oman 2022, la cronaca della terza tappa vina da Charmig

La tappa si sviluppa con l’attacco di sei battistrada: Louis Blouwe (Bingoal Pauwels Sauces WB), Angel Fuentes (Burgos – BH), Peio Goikoetxea (Euskatel – Euskadi), Umberto Poli (Team Novo Nordisk), Kevin Van Melsen (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizanè): il gruppo controlla, tirato dalla formazione belga della Quick-Step-Alphavinyl e il massimo vantaggio del sestetto al comando arriva a 2’30”. Il forte vento complica la “mission impossible” dei fuggitivi.

Il vantaggio scende a 1’30” a trenta chilometri dall’arrivo e a dieci chilometri dalla conclusione subentra anche la UAE Team Emirates di Fernando Gaviria, vincitore della prima tappa, a dare manforte davanti al gruppo.

Sullo strappo finale e decisivo di Quarayyat è un corridore dell’Equipe Arkéa-Samsic– squadra di Quintana e Verre – a menare le danze fino ai 1500 metri dall’arrivo, quando iniziano gli attacchi. A un chilometro dall’arrivo ecco la fucilata di Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert) che riesce ad avvantagiarsi.

Subito dietro di lui si muovono Gesbert (Arkéa-Samsic) e Anton Charmig (Uno-X Pro Cycling): a 300 metri dal traguardo il danese dalla Uno-X Pro Cycling rimonta il all’ultima curva e non lascia scampo a nessuno, è vittoria.

Ordine d’arrivo

Classifica generale