Volta Valenciana 2022: Jakobsen bis straripante, Viviani e Pasqualon dietro l’olandese. Successo finale a Vlasov

Fabio Jakobsen stravince anche l'ultima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana
Tempo di lettura: 2 minuti

Fabio Jakobsen si sta riprendendo tutto. 25 anni, vittorie su vittorie e una carriera davanti per diventare uno dei velocisti più forti del gruppo, se non il più forte in assoluto. Alla Volta Valenciana 2022, il traguardo dell’ultima breve tappa, la Paterna-Valencia di 92 chilometri, è ancora una volta dell’olandese della Quick-Step-Alpha Vinyl. Da applausi il lavoro svolto nel finale dal Wolfpack e in particolare da Remco Evenepoel, autore della “stirata” decisiva che ha allungato le squadre, impedendo agli avversari di creare i propri treni. Treno perfetto quello pilotato dal team belga, l’ultimo uomo Michael Morkov ha confezionato il successo di Jakobsen. Sul podio di giornata i bravissimi Elia Viviani e Andrea Pasqualon, alle spalle dell’irresistibile olandese. In evidenza Vincenzo Nibali e Manuele Boaro, protagonista della fuga che ha caratterizzato la prima parte della frazione conclusiva della Volta Valenciana 2022. Trionfo per Aleksandr Vlasov su Remco Evenepoel e Carlos Rodriguez Cano. Ottavo della generale Giulio Ciccone, a due minuti esatti di distacco dal russo della Bora-hansgrohe.

Volta Valenciana 2022, la classifica generale

La Paterna-Valencia, tradizionale gran finale della Valenciana, nel 2018 ha visto trionfare Greg Van Avermaet, nel 2019 Dylan Groenewegen, nel 2020 proprio Fabio Jakobsen e nel 2021 Arnaud Demare.

L’azione degli attaccanti di giornata, in una tappa molto breve di 92 chilometri, ha visto accendersi Jonathan Lastra (Caja Rural) e Gotzon Martin (Euskaltel-Euskadi), Manuele Boaro e Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) raggiunti a tredici chilometri dall’arrivo. Verso l’arrivo, la Quick-Step ha sbaragliato la concorrenza. Jakobsen formidabile finalizzatore. Per questo 2022 gli sprint potrebbero aver trovato un nuovo dominatore.