Zakarin annuncia il ritiro su Instagram. «Saluterò il ciclismo al termine del 2022. Voglio dedicarmi di più alla famiglia»

Zakarin
Ilnur Zakarin alla partenza della Tirreno-Adriatico 2021 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

In un post Instagram, così come è solito fare in questi ultimi anni, anche Ilnur Zakarin ha annunciato la data del proprio ritiro. Il corridore russo della Gazprom-RusVelo appenderà la bicicletta al chiodo al termine del 2022 per dedicarsi maggiormente alla propria famiglia.

Passato professionista nel 2013 proprio con la RusVelo, Zakarin ha ottenuto otto vittorie, tutte importanti, nel corso della sua carriera. Spiccano ovviamente le due tappe al Giro d’Italia nel 2015 e nel 2019, quella al Tour de France 2016 e alla Parigi-Nizza dello stesso anno, senza dimenticare la classifica generale del Giro di Romandia 2015.

«Ho pensato a lungo a come informarvi – ha scritto Zakarin su Instagram – Per me questo è un momento importante… Volevo rendere orgogliosi i miei genitori e raggiungere grandi risultati. Per dieci anni il mio allenatore mi ha accompagnato, diceva che avrei ottenuto determinati risultati solo attraverso il lavoro.

«Poi Vika, mia moglie, è apparsa nella mia vita ed è iniziato il sogno più bello. Sono arrivare le prime vittorie, anche se con alti e bassi. Non volevo svegliarmi da quel sogno. Poi ho capito che c’è anche un altro tipo di vita, quello di padre e marito. Vorrei passare più tempo con la famiglia e vedere ogni giorno i miei figli crescere.

«Questa sarà la mia ultima stagione da professionista. Il vostro supporto mi ha sempre dato molta forza, il che significa che nel 2022 darò ancora una volta il mio massimo».