EF Nippo come l’Astana: parte il Development Team, ecco il roster ufficiale

La EF Education - Nippo in testa al gruppo nella quarta tappa della Parigi-Nizza 2021 (foto: A.S.O./Fabien Boukla)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un certificato verso il futuro. La garanzia che, attraverso il lavoro dedicato ai giovani, nei prossimi anni non si dovrà andare lontano alla ricerca di nuovi e promettenti talenti. Anche nel ciclismo si sta facendo largo la logica della “cantera” calcistica, valorizzata ed esaltata dai risultati del Barcellona. E ora, dopo l’Astana Qazaqstan anche la EF-Nippo ha deciso di dare il via al Development Team a partire dalla stagione 2022.

Come già accaduto con altre formazioni WorldTour negli ultimi anni (ultima in ordine di tempo, l’Astana Qazaqstan), il team statunitense ha annunciato la creazione di un vivaio nel quale far crescere i giovani corridori e, eventualmente, permettere loro di fare poi il salto nella squadra madre. La formazione, che avrà licenza UCI Continental e farà base negli Stati Uniti, si chiamerà EF Education-Nippo Development Team, e prenderà le mosse dalla già esistente squadra Continental elvetica Nippo-Provence-PTS, compagine nata quest’anno e avente già un legame con il team diretto da Jonathan Vaughters.

Nel roster 2022 del Development Team saranno infatti presenti molti corridori che in questa stagione hanno militato nella Nippo-Provence-PTS, e anche parte dello staff entrerà a far parte della nuova squadra, a partire dal team manager Marcello Albasini: “L’idea si è sviluppata nel corso degli anni. Per creare un team di sviluppo ufficiale ci siamo rivolti a Jonathan Vaughters, che ha pensato fosse un’ottima idea perché in tal modo avrebbero avuto la prima scelta sui migliori atleti da inserire nel sistema EF“, ha affermato l’ex CT della Svizzera e padre dell’ex professionista Michael.

Roster EF Education-Nippo Development Team

Hagos Berhe, Etiopia
Jonathan Bögli, Svizzera
Trym Brennsaeter, Norvegia
Fabio Christen, Svizzera
Oliver Wulff Frederiksen, Danimarca
Masahiro Ishigami, Giappone
Luca Jenni, Svizzera
Yusuke Kadota, Giappone
Kevin Kuhn, Svizzera
Hijiri Oda, Giappone
Atsushi Oka, Giappone
Felix Stehli, Svizzera
Szymon Tracz, Polonia
Yugi Tsuda, Giappone
Ethan Villaneda, Stati Uniti