Astana Development, annunciata la rosa di dieci corridori. Presenti anche Garofoli e Toneatti

Garofoli
Gianmarco Garofoli in azione agli Europei di Trento con la maglia azzurra
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per la sua prima stagione con licenza Continental, l’Astana-Qazaqstan Development Team presenta un poster di dieci corridori. Un mix con cinque atleti kazaki e sei provenienti da Italia, Ecuador, Colombia, Francia e Lettonia. Un progetto ambizioso, che inizialmente doveva prevedere l’appoggio di una realtà consolidata come la Colpack-Ballan, e che ha come obiettivo quello di far crescere nel migliore dei modi ragazzi di talento.

Alexandre Vinokourov: «Penso che siamo riusciti a mettere insieme un roster equilibrato di giovani corridori, la maggior parte dei quali ha già importanti esperienze nelle gare junior e U23 di altissimo livello. Metà della squadra è kazaka e loro avranno la priorità. Tuttavia, considerando questa squadra come principale vivaio per l’Astana-Qazaqstan, siamo obbligati a pensare in modo più ampio, cercando giovani e promettenti corridori non solo in Kazakistan, ma anche in tutto il resto del mondo.

«Perseguiamo quindi due obiettivi contemporaneamente: creare una squadra forte e competitiva, in grado di lottare per risultati di rilievo nelle prestigiose gare europee, e svelare il potenziale dei giovani corridori. Do il benvenuto a tutti i ragazzi nel nostro progetto di sviluppo e spero che la stagione del debutto sia di successo».

Il roster 2022 dell’Astana-Qazaqstan Development

Daniil Pronskiy, Kazakistan, 21 anni
Orken Slamzhanov, Kazakistan, 20 anni
Nicolas Vinokurov, Kazakistan, 19 anni
Alexander Vinokurov jr., Kazakistan, 19 anni
Andrey Remkhe, Kazakistan, 18 anni
Harold Martin Lopez, Ecuador, 20 anni
Juan Carlos Lopez, Colombia, 20 anni
Gianmarco Garofoli, Italia, 19 anni
Pablo Sanchez, Francia, 19 anni
Matiss Kalverss, Lettonia, 18 anni
Davide Toneatti, Italia, 20 anni