Astana Development, salta l’accordo con la Colpack ma il progetto va avanti

Astana
L' Astana-Premier Tech alla presentazione delle squadre all'UAE Tour 2021 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Alcune settimane fa si era fatta sempre più concreta l’ipotesi della creazione di una formazione Development dell’Astana che si appoggiasse sulle strutture e sullo staff della Colpack-Ballan. Vinokourov, che ha apprezzato il lavoro fatto in questi anni dal team lombardo, si era così rivolta a loro e tutto sembrava potersi concludere positivamente.

I giorni però si sono susseguiti e l’ufficialità dell’accordo non è arrivata. Con le scadenze Uci da rispettare il tempo è andato via via stringendosi e le possibilità di riuscire a creare il nuovo team U23 sono diminuite drasticamente. Ora è arrivata la conferma: l’unione tra Colpack-Ballan e Astana Development non si farà.

I motivi del mancato accordo sembrano essere i seguenti. Innanzitutto lo scarso tempo a disposizione per organizzare un programma definitivo e una squadra competitiva. Come ci fa sapere Valoti del team Colpack, la squadra ha poi già diciassette corridori sotto contratto e alcune ipotesi messe sul tavolo non hanno convinto entrambe le parti in questione.

Cosa succede ora con i corridori già ingaggiati come il nostro Gianmarco Garofoli? Johnny Carera, procuratore del talentuoso corridore toscano, conferma il trasferimento all’Astana che porterà avanti il progetto del team di sviluppo in autonomia.