Europei Ciclocross: Van der Haar eroe d’Olanda. Belgio abbattuto, Dorigoni nono

Van der Haar
Lars Van der Haar vinse il campionato europeo di ciclocross nel 2021 (foto: UEC/ Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2020)
Tempo di lettura: 2 minuti

In cattedra all’Università degli Studi degli Europei Ciclocross c’è ancora una volta l’Olanda. Una lectio magistralis del professor Lars Van der Haar che nella bolgia infernale e magnifica di tifosi oranje, conquista il quarto titolo continentale della sua carriera dopo anche i due mondiali vinti nella categoria Under 23. Lui e il resto d’Europa abbattuto, ovvero il Belgio: che con ben sei corridori nei primi dieci, deve accontentarsi di argento e bronzo rispettivamente al collo di Quinten Hermans – all’attacco sin dall’inizio – e Michael Vanthourenhout. Ottima prova per Jakob Dorigoni: l’azzurro arriva nono. Tutte le emozioni di una gara fantastica, su quibicisport.

Quattro medaglie d’oro su sei per l’Olanda, doppio colpo nelle gare Elite con Lucinda Brand e Lars Van der Haar. Il gran finale con gli uomini vede subito all’attacco Quinten Hermans (Belgio). Sembra una prova da cronosquadre del Belgio, a dir poco imbarazzante per le altre nazionali. Due soli intrusi: Van der Haar (Olanda) e Orts Lloret (Spagna). Va sottolineato che al via degli Europei Ciclocross 2021, si sono presentati appena in ventinove corridori e i big come Van Aert, Van der Poel e Pidcock faranno il loro rientro in Coppa del Mondo di ciclocross a dicembre.

Tornando alla gara: nel secondo giro c’è la caduta di Daan Soete. E l’attacco di Quinten Hermans è deciso, nessuno gli riesce a stare dietro. Massimo vantaggio di 18″ e allora dietro accende lo show Lars Van der Haar, carico a mille e trascinato dalla muraglia oranje dei tifosi. A due giri dalla conclusione Van der Haar raggiunge Hermans e nel corso del penultimo giro arriva l’allungo decisivo.

Crolla a sorpresa Eli Iserbyt, leader di Coppa fuori dalla Top Ten. Nel finale Van der Haar innesca il turbo, ha non una, ma due, tre marcie in più rispetto a Hermans che ha dato tutto per resistere al contrattacco dell’olandese. Coriandoli e festa per Van der Haar. Hermans, Vanthourenhout e tutto il Belgio devono inchinarsi e abdicare. Sorridiamo anche noi italiani: bravissimo Jakob Dorigoni, nono classificato.

Europei Ciclocross, Uomini Elite: l’ordine d’arrivo