Van der Poel sta per tornare. Parla il suo fisioterapista: «Dolori alla schiena dovuti allo scarso riposo»

Van der Poel
Van der Poel in azione nella tappa del Mur de Bretagne al Tour de France 2021 (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo alcune settimane molto travagliate, Mathieu Van der Poel può finalmente tornare ad allenarsi con carichi di lavoro importanti. La caduta nella prova olimpica di Mountain Bike ha lasciato i segni sul corpo dell’olandese, il quale ha lamentato un forte dolore alla schiena durante tutta la seconda parte di stagione.

Il suo fisioterapista David Bombeke ha parlato a Het Nieuwsblad delle condizioni di Van der Poel, rispondendo a una delle domande più ricorrenti dei giornalisti: «Quando inizierà la stagione di ciclocross di Mathieu?». Ecco le parole del medico…

«Sta migliorando. La pausa dalle corse ha aiutato il fisico di Mathieu che richiedeva stacco totale dalla biciclette. Lui però è uno a cui piace molto allenarsi e gareggiare. Il suo problema alla schiena non è imputabile solo all’incidente in Mtb, bensì un accumularsi di fatica conseguente al suo continuo alternarsi tra strada, ciclocross e appunto Mountain Bike.

«Non abbiamo mai visto questa alternanza come un possibile problema, ma lo è. Ora sta recuperando a pieno ed è pronto per ripartire con la stagione invernale. Ha pagato in questo finale di 2021, è chiaro che non può essere sempre al 100% altrimenti staremmo parlando del più forte corridore di sempre».