Cracovia 2023: ai Giochi Europei assenti ciclismo su strada e su pista

Europei su Pista
Gli azzurri del quartetto si riscaldano prima di scendere in pista agli Europei di Grenchen 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Decisione definitiva? Sì, l’accendiamo! Ai Giochi Europei di Cracovia 2023 non ci saranno le gare di ciclismo su strada e di ciclismo su pista. La UEC ha spiegato il motivo della scelta che vedrà però protagonisti gli atleti della Mtb e della Bmx.

Cracovia 2023: ai prossimi Giochi Europei escluse le gare in linea e su pista

Non ci saranno né la strada, né la pista ai prossimi Giochi Europei di Cracovia nel 2023. Dopo che nella scorsa edizione, nel 2019 a Minsk, il ciclismo era stato grande protagonista, con l’Italia che aveva ottenuto un oro nella prova in linea vinta da Davide Ballerini per quanto riguarda la strada e un oro (inseguimento a squadre femminile), cinque argenti e due bronzi arrivati dalla pista. Nella prossima edizione della manifestazione, invece, le uniche discipline ciclistiche presenti saranno la MTB e la BMX, con gli organizzatori che hanno giustificato con motivi logistici o di calendario l’assenza delle altre due discipline.

«Il velodromo di Varsavia non si trova nella regione di Cracovia che accoglie l’evento – ha spiegato il presidente UEC Enrico Della CasaPer quanto riguarda la strada, è difficile trovare dei corridori dato che la corsa avrà luogo a una settimana dai campionati nazionali».