Mondiali Pista 2021 / Il programma della 2ª giornata: i quartetti volano verso le finali. Scendono in pista anche Viviani e Paternoster

Fidanza
Martina Fidanza festeggia con lo staff della nazionale l'oro nello Scratch mondiale (foto: FCI)
Tempo di lettura: 2 minuti

La prima giornata dei Mondiali su Pista 2021 ha regalato all’Italia grandissime soddisfazione. La medaglia d’oro di Martina Fidanza nello Scratch e la finale conquistata dal quartetto maschile confermano ancora una volta i passi in avanti compiuti dal nostro movimento, finalmente capace di giocarsi la vittoria in quasi tutte le specialità della pista.

Non bisogna però fermarsi qui. Oggi è in programma una giornata ricchissima fin dal primo pomeriggio. È anche il giorno di Elia Viviani, che torna a spingere pedali ad un mondiale in pista a distanza di oltre 20 mesi dall’appuntamento iridato a Berlino 2020; era prepandemica, forse addirittura un altro ciclismo. Il campione veronese lo sa e per questo riparte dalla sua analisi proprio da allora: «Le Olimpiadi mi hanno dato nuovo entusiasmo e fiducia. Il mondiale dello scorso anno, con un settimo posto, mi aveva deluso. A Tokyo ho capito invece che posso ancora dire la mia. Per questo qui a Roubaix voglio provarmi in altre prove, oltre logicamente nell’omnium, che resta la mia gara. L’Eliminazione, in particolare, mi piace molto, si adatta alle mie caratteristiche e per me è quasi un gioco».

Marco Villa, però, vuole che ci si concentri anche sulla Madison, specialità olimpica e una delle più rappresentative. «E’ corretto. A Tokyo abbiamo compreso che ormai a questi livelli non possiamo più affidarci al talento. L’Americana è una disciplina molto tecnica, sulla quale è giusto lavorare. Nei prossimi anni il nostro vero obiettivo sarà proprio questo».

Il programma di oggi prevede la mattina le qualifiche della velocità donne, con la nostra Miriam Vece. Nel pomeriggio in pista ancora i quartetti dell’inseguimento, Elia Viviani nello Scratch maschile e Elisa Paternoster nell’Eliminazione femminile. Si annuncia un pomeriggio ricco di emozioni.

Mondiali Pista 2021: il programma della 2ª giornata

13.00: Keirin Uomini, Primo Turno
13.18: Velocità Donne, Qualificazioni (Miriam Vece)
13.52: Keirin Uomini, Ripescaggi
14.10: Velocità Donne, Sedicesimi di Finale (Ev. Vece)
14.35: Keirin Uomini, Secondo Turno
14.49: Velocità Donne, Ottavi di Finale (Ev. Vece)
18.30: Inseguimento a Squadre Donne, Primo Turno (Barbieri, Balsamo, Alzini, Fidanza/Consonni)
18.58: Velocità Donne, Quarti di Finale (Ev. Vece)
19.16: Inseguimento a Squadre Uomini, Finali (Lamon, Consonni, Milan, Ganna)
19.48: Scratch Uomini, Finale (Viviani)
20.33: Keirin Uomini, Finali
20.45: Inseguimento a Squadre Donne, Finali (Ev. Barbieri, Balsamo, Alzini, Fidanza/Consonni)
21.00: Eliminazione Donne, Finale (Paternoster)