Martina Fidanza Campionessa del Mondo: azzurra spaziale nello scratch

Fantastica Martina Fidanza, l'azzurra è campionessa del mondo dello scratch (foto: Federazione Ciclistica Italiana/BettiniPhoto)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dov’è c’è Roubaix, nel 2021 per l’Italia c’è casa. Dopo Sonny Colbrelli nella Grande Classica del pavé, è il giorno di Martina Fidanza.

Vogliamo incontrare lo sceneggiatore che soltanto ha avuto il coraggio di pensarla, una storia così. Portatelo qui. Fatecelo conoscere. Martina Fidanza è Campionessa del Mondo nello scratch. Una gara emozionante, tirata dall’inizio alla fine, insidiosissima e molto combattuta. Ma questo è il nostro anno su qualsiasi pianeta della galassia ciclismo. A Roubaix la pistard azzurra, già oro europeo a Plovdiv nel 2020, ha messo il turbo negli ultimi quattro giri, lasciando alle altre le briciole con una tattica fenomenale. Il Carpe Diem applicato al ciclismo, chapeau!

Martina Fidanza Campionessa del Mondo a Roubaix: l’ordine d’arrivo dello scratch

Arriva così subito il primo oro per l’Italia ai Mondiali di ciclismo su pista nel velodromo francese di Roubaix. In attesa del secondo turno del quartetto maschile con Filippo Ganna, Liam Bertazzo al posto di Francesco Lamon, Jonathan Milan e Simone Consonni, la giovane bergamasca ha attaccato a sette giri dalla fine e detto “Ciao Mondo” conquistando la maglia iridata.
Figlia minore di Giovanni Fidanza, ex professionista negli Anni ’90, Martina Fidanza corre proprio nella squadra di famiglia (la Isolmant) ed è uno dei pilastri del quartetto dell’inseguimento a squadre. E l’Italia torna così sul tetto del mondo dello scratch femminile, a quattro anni di distanza dal successo di Rachele Barbieri, nel 2017.