Tour de France 2022, ecco il percorso! Presenti le pietre della Roubaix, la Planche des Belles Filles e l’Alpe d’Huez

Tour de France
Immagini dalla prima tappa del Tour de France 2021 (foto: A.S.O./PaulineBallet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Eccolo qui, ecco il percorso ufficiale del Tour de France 2021! Il primo luglio 2022 da Copenhagen scatterà la 109ª edizione della Grande Boucle con una intensa tre giorni danese che prevede anche un prologo adatto agli specialisti delle prove contro il tempo.

Dopo i tre giorni della Grand Départ si volerà in Francia, precisamente a Dunkerque, dove inizierà il vero Tour 2022. Attenzione alla quinta tappa la Lille-Arenberg, dove verranno affrontati alcuni tratti in pavé della mitica Parigi-Roubaix. Dopo le pietre del nord ci si dirige verso sud-est con la Planche des Belles Filles e le Alpi. Interessante lo sconfinamento in Svizzera a Losanna e gli arrivi a Megéve, Col du Granon e Alpe d’Huez.

Breve passaggio sul Massiccio Centrale prima di gettarsi a capofitto nei Pirenei. Peyragudes e Hautacam, lì dove vinse Vincenzo Nibali nel 2014, saranno decisive per definire la classifica generale di questa edizione della corsa.

Lo spettacolo però non si conclude sui Pirenei: come da tendenza di questi ultimi anni, sarà una cronometro a chiudere il Tour de France prima di volare a Parigi per il gran finale sugli Champs-Élysées.