Tour de France donne 2022: ufficializzato il percorso. Spettacolare finale alla Planche des Belles Filles

Tour de France
Il gruppo delle donne alla Course by Le Tour de France 2021 (foto: A.S.O./AurelineVialatte)
Tempo di lettura: 2 minuti

È stato presentato pochi minuti fa il percorso ufficiale della prima edizione del Tour de France femminile organizzato da A.S.O., la stessa società che allestisce la Grande Boucle maschile. Al Palazzo dei Congressi di Parigi presenti tutte le migliori atlete del circuito, il direttore Christian Prudhomme e la nuova direttrice di corsa Marion Rousse, compagna di Julian Alaphilippe.

Si parte domenica 24 luglio dalla capitale Parigi per un viaggio di otto tappe tutto nel nord-est della Francia. La prima tappa prevede 82 chilometri dedicati alle ruote veloci del gruppo con arrivo nello splendido scenario degli Champs-Élysées, mentre l’ultima, spettacolare, vedrà arrivare le ragazze in cima alla Planche des Belles Filles.

Nel mezzo tappe molto interessanti e variegate che alterneranno percorsi vallonati, perfetti per le specialisti delle classiche, ad altri prettamente pianeggianti per velociste. Attenzione alla frazione con arrivo a Le Markstein dove le scalatrici saranno grandi protagoniste.

Le altimetrie:

Tappa 1: Parigi-Parigi (82 km)

Tappa 2: Meaux-Provins (135 km)

Tappa 3: Reims-Épernay (133 km)

Tappa 4: Troyes-Bar sur Aube (126 km)

Tappa 5: Bar Le Duc-Saint dié des Vosges (175 km)

Tappa 6: Saint dié des Vosges-Rosheim (128 km)

Tappa 7: Sélestat-Le Markstein (127 km)

Tappa 8: Lure-La Planche des Belles Filles (123 km)