Tour de France Donne: la direttrice di corsa sarà Marion Rousse, compagna di Alaphilippe

Rousse
Marion Rousse sarà la direttrice del Tour de France Donne (foto: David Marvier)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il prossimo 14 ottobre, al Palazzo dei Congressi di Parigi, verrà annunciato il percorso della prima edizione del Tour de France femminile, in programma nel 2022 dal 24 al 31 luglio. Direttrice dell’evento organizzato da A.S.O. sarà Marion Rousse, ex campionessa francese nel 2012 e attuale compagna di Julian Alaphilippe.

Ritiratasi dal mondo delle corse professionistiche nel 2015, la Rousse è diventata la voce tecnica della televisione francese per il ciclismo e ha già avuto esperienza come vicedirettrice di gara al Tour de la Provence.

«Quando ero ragazza, guardavo il Tour de France in televisione con ammirazione e, quando ho iniziato a correre in bici, sognavo di poter partecipare. – spiega Marion RousseCapirete dunque il mio orgoglio per essere stata invitata a prendere la direzione della corsa. Vogliamo fare del nostro meglio per realizzare il sogno di queste bambine. Il ciclismo femminile ha fatto dei passi da gigante, ma mancava una grande gara a tappe di riferimento con una perfetta copertura mediatica. Ho accettato questa missione, voglio investire tutta me stessa per far sì che la corsa diventi un appuntamento fisso atteso dal pubblico per molti anni».

Christian Prudhomme, direttore del Tour de France: «Se una nuova gara deve diventare la corsa di primo piano per il ciclismo femminile, è ovvio che si rivolga alla miglior ambasciatrice di questo sport, conosciuta e apprezzata dal grande pubblico e dagli addetti ai lavori. E il suo immediato entusiasmo nell’unirsi a noi conferma l’emozione che c’è».