Giro di Sicilia, 3ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

I corridori durante il Giro di Sicilia 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Le prime due tappe del Giro di Sicilia hanno sorriso ai velocisti e, in particolare, a un Juan Sebastian Molano in ottima condizione capace di siglare un bis da purosangue. Oggi, però, le ruote veloci del gruppo dovranno farsi da parte e lasciare spazio agli uomini di classifica nella terza frazione che da Termini Imerese condurrà a Caronia per 180 chilometri in cui la bagarre non mancherà di certo.

La tappa, specialmente nei primi 81 chilometri, non concede un attimo di respiro e i big potrebbero anche cercare di fare la differenza dalle fasi iniziali. Proprio all’ottantunesimo chilometro è collocato il primo Gran Premio della Montagna sulla salita Portella di Barfuco a cui si arriva attraverso le Petralie di Sottana e Soprana. Da quel momento in poi i corridori potranno rifiatare e si troveranno ad affrontare una lunga discesa che li condurrà all’inizio della scalata verso Pollina, secondo GPM di giornata contraddistinto da 11 km al 6% di pendenza media. Dopo Pollina, i corridori avranno una discesa poco inferiore ai dieci chilometri che li porterà ad affrontare un lungo tratto pianeggiante, in cui passeranno per Castel di Tusa e Santo Stefano di Camastra, sino all’ultima erta di giornata di 3 chilometri, con pendenza media al 6%, che li condurrà sul traguardo di Caronia.

L’altimetria della terza tappa del Giro di Sicilia da Termini Imerese a Caronia

I favoriti di oggi

I nomi attesi in questa terza frazione, importantissima in ottica classifica generale, non mancano di certo: a cominciare dal vincitore dell’edizione del 2019 del Giro di Sicilia Brandon McNulty, statunitense della UAE Emirates, che potrebbe tentare un attacco congiunto assieme al suo compagno di team David de La Cruz reduce da una egregia Vuelta di Spagna conclusa al settimo posto. Il pubblico siciliano aspetta l’idolo di casa Vincenzo Nibali: lo Squalo, infatti, è in cerca del giusto colpo di pedale in vista del Giro di Lombardia e sui 3000 metri conclusivi in salita che portano a Caronia potrebbe cercare di testare la sua attuale condizione proprio come Alejandro Valverde che, dopo lo sfortunatissimo incidente di cui è stato vittima al Giro di Spagna, è tornato in sella in tempo record ed è pronto a lasciare il segno in un finale di stagione che si prospetta avvincente e ricco di sfide da gustare.

Dove vedere il Giro di Sicilia in tv

La terza tappa del Giro di Sicilia sarà visibile in diretta dalle 13.20 alle 15.20 su RAI SPORT+HD e, sempre nella stessa fascia orario, su Eurosport.