MONDIALI 2021 / Elisa Balsamo è campionessa del mondo! Capolavoro Italia, battuta l’eterna Marianne Vos

Balsamo
Elisa Balsamo si laurea campionessa del mondo battendo in volata l'eterna Marianne Vos
Tempo di lettura: 5 minuti

ELISA BALSAMO E’ CAMPIONESSA DEL MONDO!!!!!!! La piemontese compie un capolavoro battendo in volata l’eterna Marianne Vos che si deve arrendere alla potenza dell’azzurra negli ultimi duecento metri. L’olandese, in lacrime, pregustava una vittoria quasi scontata, ma non aveva fatto i conti con una squadra italiana, capace di organizzare un bellissimo treno con Maria Giulia Confalonieri ed Elisa Longo Borghini. Terza posizione e medaglia di bronzo per la polacca Katarzyna Niewadoma.

Mondiali 2021: ordine d’arrivo

Lanciata la volata!

Sono circa venti le atlete rimaste

Ultimo chilometro!

Si ricompattano…

Altro scatto della Niewadoma!

16.28 (-3 km): Parte la Van Dijk con Confalonieri e Niewadoma. Ma vengono stoppate

16.25 (-4,7 km): Anche questo tentativo è stato annullato.

16.23 (-5,8 km): Allungo della Niewadoma! Longo Borghini a ruota insieme a Marianne Vos. Ma ci sono anche Jackson, Sierra e Van Dijk.

16.20 (-6 km): Ci si gioca tutto in questo spettacolare finale! Ancora circa 30 atlete nel gruppo di testa

16.15 (-10 km): Ripresa la Garcia sul Keizersberg.

16.12 (-13 km): Ancora sette secondi per la Garcia.

16.09 (-15 km): Ultimo giro del circuito di Lovanio!

16.05 (-17 km): Nel gruppo delle inseguitrici presenti Longo Borghini, Balsamo e Bastianelli. La Garcia ha ancora 20″ di vantaggio.

16.02 (-21 km): Fiammata della Niewadoma che porta via un gruppetto di 20 atlete. Rilancia la Van Vleuten ma viene stoppata dalla Longo Borghini.

15.59 (-22 km): Allungo di Mavi Garcia che guadagna già 30″. Marta Cavalli prende l’iniziativa mettendosi in testa al gruppo.

15.52 (-26 km): Risponde la Reusser che va a riprendere la Biannic. Il gruppo però stoppa l’azione.

15.49 (-29 km): Prova ad allungare la francese Aude Biannic.

15.47 (-30 km): Bastianelli, Balsamo, Confalonieri, Cavalli e Longo Borghini sono nel gruppo di testa.

15.39 (-36 km): Ancora molti altri tentativi. In gruppo sono rimaste circa 45 atlete.

15.35 (-39 km): Ludwig (Danimarca) e Frei (Svizzera) guadagnano qualche metro, ma vengono subito stoppate

15.29 (-43 km): Tanti attacchi in questo momento ma nessuna riesce ad andare via.

15.21 (-49 km): Accelerazione della Moolman! Quasi tutte le big rispondono presente.

Le azzurre si stanno muovendo molto bene e sono guidate in ammiraglia da Dino Salvoldi. Proprio con il commissario tecnico abbiamo parlato alla partenza, sentite cosa ci ha detto cliccando qui!

15.08 (-57 km): Prima accelerazione di Annemiek van Vleuten. Rispondono bene le italiane

15.02 (-61 km): In gruppo ci sono ancora tutte le azzurre, ma l’andatura non è elevata.

Marta Bastianelli è l’atleta più esperta della nostra nazionale. Ha già vinto nelle Fiandre e quando vede i muri in pavé si sente a casa. Curiosi di sentirla in questa intervista rilasciata ai nostri inviati ad Anversa? Clicca qui!

14.53 (-63 km): Passo regolare in questa fase della corsa.

Seconda ora di corsa!

14.46 (-70 km): Ripresa la Drummond

Per questo Campionato del Mondo, Elisa Longo Borghini vuole giocare in difesa. Lascia la responsabilità alle sue più giovani colleghe e lei proverà ad essere il jolly della nazionale. Sentiamola in questa intervista rilasciata pochi minuti prima della partenza, clicca qui!

14.42 (-74 km): Anche il Belgio in testa a tirare per non lasciare troppo margine alla neozelandese.

14.36 (-77 km): Prova ad andare all’attacco la neozelandese Michaela Drummond! Già 40 secondi guadagnati.

14.30: A proposito della Cavalli, sentite cosa ha detto l’atleta azzurra al nostro inviato in Belgio prima della partenza. Clicca qui!

14.24 (-85 km): Guazzini, Balsamo, Bastianelli, Confalonieri, Longo Borghini e Cavalli nelle prime posizioni

14.18 (-89 km): La Gran Bretagna sta utilizzando due pedine per la propria capitana Lizzie Deignan.

14.07: Vuoi ascoltare le parole di Elisa Balsamo al via dei Mondiali 2021? La giovane piemontese è una delle capitane della squadra azzurra e arriva a questo appuntamento con una grande condizione. Clicca qui per l’intervista raccolta dai nostri inviati ad Anversa.

14.02 (-100 km): Le prime atlete iniziano a perdere contatto.

13.50 (-107 km): Le italiane sono ben posizionate nelle prime posizioni

Mondiali 2021: prima ora di corsa

13.40 (-115 km): Corsa fino a questo momento molto bloccata.

13.30 (-122 km): Consapevoli di quanto successo alle scorse Olimpiadi, nessuna ragazza viene lasciata andare in fuga

13.19 (-130 km): Ancora gruppo compatto che viaggia ad alte velocità

13.13: Gruppo allungatissimo

12.52 (-149 km): Comincia ad animarsi la corsa e si intravedono i primi attacchi, in testa c’è la slovena Bravec

12.40 (-156 km): La prova iridata è ufficialmente iniziata, le atlete procedono tranquille. C’è chi si alimenta, chi dialoga, ancora nessun tentativo.

12.20: Partono puntuali le élite donne, da una Anversa che si anima sempre di più al passaggio delle atlete. I primi 57 chilometri saranno di avvicinamento, la giornata è uggiosa e il cielo leggermente nuvoloso. Le 162 partecipanti si dirigono verso il chilometro zero

La prova in linea femminile dei Mondiali 2021 prevede 157,7 chilometri con partenza da Anversa e arrivo a Lovanio, i metri di dislivello saranno poco superiori ai mille. La prima parte sarà in linea poi si comincerà a fare sul serio nel momento in cui verranno affrontati i  due circuiti che vanno ad intrecciarsi: il circuito di Lovanio, da ripetere quattro volte, e quello delle Fiandre che le atlete percorreranno una volta.

Vari sono i tratti insidiosi da affrontare e i punti in cui attaccare non mancano in entrambi i circuiti: in quello di Lovanio possibili trampolini di lancio sono rappresentati dai muri di Wijnpers, Sint-Antoniusberg, Keizersberg e Decouxlaan. Per quel che riguarda, invece, il circuito fiammingo i punti in cui cercare di fare esplodere la corsa sono rappresentati dai muri di Smeysberg, Moskeestraat, S-Bocht OverijseTaymansstraat, Bekestraat, Veeweidestraat.

I muri con cui avranno a che fare le atlete non sono particolarmente selettivi né lunghi ma la distanza, le condizioni atmosferiche e la ripetizione dei vari tratti in una giornata dove la bagarre non mancherà, renderanno la corsa intensa e appesantiranno le gambe delle atlete che, qualora le energie non dovessero mancare, potrebbero tentare un colpo di mano – magari decisivo – anche sull’arrivo in leggera salita del Geldenaaksevest che presenta una pendenza media del 4%.

Le favorite

Occhi puntati sui Paesi Bassi che da quattro anni a questa parte hanno sempre piazzato una loro atleta sul gradino più alto del podio. Non mancherà la vincitrice dell’anno scorso Anna Van Der Breggen, la fortissima Marianne Vos e la campionessa del mondo a cronometro Ellen Van Dijk che ha dimostrato di avere un colpo di pedale notevole.

Le nostre azzurre al via saranno sette, pronte a lottare per una medaglia e, a seconda di come dovessero mettersi le cose, qualcosa di più. Al via Elisa Balsamo, Marta Bastianelli, Marta Cavalli, Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, Vittoria Guazzini ed Elisa Longo Borghini: un gruppo dove l’esperienza non manca, come le punte capaci di lasciare il segno.

Da tenere d’occhi anche la polacca Katarzyna Niewiadoma, la tedesca Lisa Brennauer e la padrona di casa belga Lotte Kopecky che cercherà nelle sue strade di essere protagonista.

Il clima si fa incandescente ai Mondiali 2021 e quibicisport.it è pronto per portarvi nel vivo della rassegna iridata sulle mitiche strade fiamminghe. Ed ecco puntuale l’invito per seguire in diretta, minuto per minuto, la sfida femminile al titolo mondiale. Seguite su quibicisport il live della corsa che scatterà alle ore 12.20. Vi aspettiamo, salite pure a bordo e non perdetevi neanche un istante!