MONDIALI 2021 / Crono U23 e Donne Elite: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Guazzini
Vittoria Guazzini all'Europeo a cronometro U23 di Trento (foto: Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021)
Tempo di lettura: 2 minuti

I Campionati del Mondo nelle Fiandre sono iniziati nel migliore dei modi per l’Italia del ciclismo. La vittoria di Filippo Ganna nella cronometro individuale di ieri è ancora negli occhi di tutti gli appassionati, ma non è il momento di fermarsi. Oggi bisogna continuare a sognare con le due prove degli Under 23 Uomini e delle Donne Elite.

Il percorso sarà lo stesso per entrambe le categorie. 30,3 chilometri (dieci in meno degli uomini ieri) da Knokke-Heist a Bruges totalmente pianeggianti e adatti agli specialisti delle prove contro il tempo. Gli ampi rettilinei permetteranno agli atleti di mantenere alte le velocità e di spingere rapporti importanti per tutta la durata dell’attività. Attenzione al fattore vento che può influenzare molto le prestazioni.

L’altimetria della cronometro U23 e Donne Elite dei Campionati del Mondo 2021

I favoriti e le favorite

Per quanto riguarda la prova degli Under 23 Uomini, occhi puntati sul danese Johan Price-Pejtersen, campione europeo in carica e sull’australiano Luke Plapp. I due però non saranno gli unici da tenere sotto la lente d’ingrandimento. Attenzione anche al norvegese Soren Waerenskjold, all’olandese Dan Hoole, al tedesco Michael Hesssman e al belga Florian Veermersch. Gli italiani al via sono due: Marco Frigo e Filippo Baroncini, su quest’ultimo sono riposte le speranze di una top-5.

Tra le donne invece è l’Olanda ad avere i favori del pronostico con Annemiek Van Vleuten ed Ellen Van Dijk pronte a giocarsi l’oro e l’argento di questi Mondiali 2021. Speranze di medaglia anche per la campionessa europea in carica Marlene Reusser per la Svizzera così come per la tedesca Lisa Brennauer. Partono un gradino sotto ma possono comunque disputare un’ottima prova anche Amber Neben (USA), Emma Norsgaard (Danimarca) e Juliette Labous (Francia). L’Italia schiera le due giovani ragazze che hanno sorpreso agli Europei di Trento nella categoria U23, ovvero Vittoria Guazzini, campionessa continentale in carica tra le U23, ed Elena Pirrone, medaglia di bronzo.

Dove vedere le cronometro dei Mondiali 2021 in tv

Sia la cronometro degli Under 23 Uomini sia quella delle Donne Elite saranno visibili in diretta sul canale 57 di RaiSport a partire dalle 10.30 per la prima prova e dalle 14.30 per la seconda. Stessi orari per Eurosport 1.