Trofeo Matteotti: Trentin regala spettacolo e va a vincere in solitaria! Segnali importanti per il Mondiale

Trofeo Matteotti
Matteo Trentin in trionfo al Trofeo Matteotti (foto: Uliano Starinieri)
Tempo di lettura: 2 minuti

Un super Matteo Trentin conquista il Trofeo Matteotti 2021 regalando spettacolo ai tifosi a bordo strada. Il primo allungo del corridore della UAE Team Emirates è arrivato quando mancavano ancora 130 chilometri all’arrivo, riuscendo a portare via un gruppetto di dodici corridori di assoluto livello. Figuravano nella fuga anche Covi, Battistella e Villella.

Trofeo Matteotti: trionfa Matteo Trentin, forma super in vista del Mondiale

Dopo una prima fase di scatti che non riescono a fare la differenza in maniera decisa, nel corso del quinto giro si avvantaggiano Samuele Battistella (ITA), Hector Carretero (MOV), Alessandro Covi (UAD), Felix Engelhardt (TIR), Valentin Ferron (TDE), Matevž Govekar (TIR), Samuele Rivi (EOK), Mattia Bais (ANS), Matteo Trentin (UAD) e Samuele Zoccarato (BCF) ai quali si aggiungono attorno al chilometro 60 anche Jhonatan Restrepo (ANS) e Davide Villella (MOV).

Guidato da Movistar ed Eolo-Kometa, il gruppo lascia fare, ma superato il settimo giro accelera, riavvicinandosi alla testa della corsa. A quattro giri dalla fine, Trentin infiamma la corsa con numerosi attacchi che sgretolano il drappello di testa con i soli Battistella, Villella, Restrepo, Zoccarato, Ferron e Govekar a reggere il ritmo. A poco più di 30 chilometri dal traguardo, gli immediati inseguitori pagano 1’10”, mentre il gruppo è scivolato a 2’20”.

A quattro giri dal traguardo, grazie a numerosi attacchi portati avanti sempre da Trentin, in testa alla corsa rimangono solamente in sette per giocarsi la vittoria sugli strappi finali di questa edizione del Matteotti. A farla da padrone però è sempre l’ex campione europeo, capace di staccare tutti i suoi avversari e di andare ad alzare le braccia al cielo per la prima volta in questa difficile stagione.

Quello di Trentin è un segnale importantissimo in vista dei Campionati del mondo di domenica prossima, dove partirà da leader della nazionale azzurra insieme a Sonny Colbrelli. Matteo c’è e noi lo aspettiamo in Belgio!

Tornando al Trofeo Matteotti, seconda posizione per Jhonatan Restrepo dell’Androni Giocattoli che nel finale riesce a sopravanzare il francese Valentin Ferron del team TotalEnergies.