Giro della Toscana: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv. Al via anche Colbrelli e Moscon

Colbrelli
Sonny Colbrelli in azione al Campionato Europeo 2021 di Trento
Tempo di lettura: 2 minuti

Con la testa ormai proiettata ai Campionati del Mondo nelle Fiandre, inizia oggi, con il Giro della Toscana, una intensa settimana di corse in Italia che precedono l’appuntamento iridato. La classica italiana di categoria 1.1 fa anche parte delle due prove che compongono il Memorial Alfredo Martini, completato domani dalla storica Coppa Sabatini.

Il percorso rispetto alle passate edizioni non cambia eccessivamente. Tanto la partenza quanto l’arrivo è posto a Pontedera, l’unica differenza è il Monte Serra da ripetere due volte negli ultimi novanta chilometri. La lunghezza totale? Ben 210 chilometri, un vero test prima del Mondiale!

Giro della Toscana, i favoriti

Con ben sette squadre WorldTour al via è facile intuire quanti big siano presenti al Giro della Toscana 2021. Partiamo dal nuovo campione europeo Sonny Colbrelli. Il bresciano ha una condizione eccezionale e oggi è senza alcun dubbio l’uomo da battere sul traguardo di Pontedera.

In casa UAE Team Emirates occhi puntati su Alessandro Covi e Diego Ulissi, mentre l’Astana-Premier Tech si affida a un corridore giovane come Samuele Battistella, a suo agio su questi percorsi fin dalle categorie dilettantistiche.

La Ineos-Grenadiers vuole fare le cose in grande e sulla linea di partenza schiera dei corridori come Gianni Moscon, Tao Geoghegan Hart e Geraint Thomas, tutti possibili leader dello squadrone britannico. Rigoberto Uran, Ruben Guerreiro e Michael Valgren saranno i capitani della EF-Nippo, mentre Jan Hirt e Andrea Pasqualon quelli della Intermarché-Wanty-Gobert.

Dove vedere la corsa in tv

Il Giro della Toscana 2021 sarà visibile dalle ore 15.00, per le fase finali di corsa, in streaming su PMG Sport. Le stesse immagini saranno trasmesse anche sui canali di RaiSport in differita alle ore 21.30.

Eurosport trasmetterà la diretta dalle 14.40 sul suo secondo canale e sullo streaming Eurosport Player.

La startlist del Giro della Toscana