Vuelta 2022 / Arriva l’ufficialità: partenza il 19 agosto dai Paesi Bassi, con una cronosquadre a Utrecht

Primoz Roglic e gli uomini della Jumbo Visma in azione alla Vuelta di Spagna 2021 ( foto credito: Photo Gomez)
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo spettacolo della Vuelta 2021 dominata da uno strepitoso Primoz Roglic è ancora ben impresso nella mente dei tifosi che possono cominciare ad attendere con entusiasmo la prossima edizione che prenderà il via dall’Olanda, con una cronosquadre nelle strade di Utrecht il 19 agosto. La presentazione delle squadre avrà luogo giovedì 18 agosto nel centro di Utrecht che nel 2022 festeggerà i 900 anni dal suo riconoscimento ufficiale.

Lo spettacolo in terra Olandese, da sempre nazione cultrice della bicicletta, si articolerà in tre tappe: infatti, dopo la cronometro a squadre che aprirà le danze alla grande corsa a tappe spagnola che festeggerà la sua settantasettesima edizione, sarà la volta della seconda frazione che da ‘s-Hertogenbosch condurrà nuovamente a Utrecht mentre il terzo atto, domenica 21 agosto, vedrà il gruppo impegnato ancora nella regione del Brabante settentrionale in una tappa con inizio e conclusione a Breda.

Un momento di grande importanza per i Paesi Bassi, come testimoniato dalle parole del sindaco di Utrecht Sharon Dijksma: «Abbiamo finalmente una data ufficiale. Non vedevamo l’ora di tornare in pista con il progetto de La Vuelta Holanda e ora non vediamo l’ora di metterci al lavoro. Stiamo allestendo un meraviglioso programma per residenti e aziende, nonché per tutti i nostri ospiti internazionali. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il legame speciale che già esiste tra Spagna e Paesi Bassi».

Importanza rimarcata anche da  Javier Guillén, Direttore Generale de La Vuelta. «Stiamo stabilendo nuove date per un progetto con quasi 6 anni di lavoro alle spalle. Questi mesi extra di attesa non hanno ridotto di un po’ il nostro desiderio di lavorare insieme, né l’entusiasmo e l’ambizione che abbiamo messo nell’organizzare questa partenza ufficiale fin dal primo giorno. Questa partenza passerà alla storia, segnando un traguardo importante sia per il ciclismo spagnolo che per quella olandese».

Le tre tappe olandesi della Vuelta 2022